Il primo cittadino pianese è intervenuto a seguito dell’evoluzione della pandemia nel territorio amiatino

Negli ultimi giorni, la situazione dei positivi nei comuni del Monte Amiata sta peggiorando: ad Abbadia San Salvatore, ad esempio, si contano circa 70 contagiati e più di 230 isolamenti fiduciari; a Piancastagnaio, invece, i numeri sono notevolmente più bassi. C’è preoccupazione, quindi, tra gli Amministratori Comunali delle due cittadine, per una situazione in continuo peggioramento col passare delle ore.

A questo proposito, il sindaco pianese Luigi Vagaggini è intervenuto per cercare di dare una spiegazione a quanto sta succedendo, e per chiarire cosa succederà nell’immediato futuro: “Sono in costante contatto con il Presidente della Regione Eugenio Giani – ha spiegato il primo cittadino -. Con una nota inviata per PEC, gli ho testimoniato anche questa mattina le mie preoccupazioni per l’evoluzione del contagio che sta interessando il territorio, confermato dai risultati degli screening effettuati anche all’interno di aziende manifatturiere del comprensorio: numeri che potrebbero comportare la decisione da parte della Presidenza della Regione di instaurare addirittura una zona rossa”.

“Per questo – continua il sindaco – ho preannunciato al Presidente Giani la mia intenzione di chiedere per il territorio la ‘zona arancione’ e di effettuare nell’area una sessione dell’iniziativa Regionale-ASL ‘Territori Sicuri’, così da venire incontro agli innegabili bisogni di questa comunità anche supportando gli Enti Locali nell’esecuzione di tamponi salivari molecolari. Al Presidente regionale ho anche espresso la richiesta di una campagna vaccinale di massa sperimentale, analogamente a quanto fatto nel Comune di Viggiù in provincia di Varese”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui