Venerdì 22 aprile alle 19 alle Stanze della Memoria un recital sulle lotte delle donne per i loro diritti

All’interno del programma delle Celebrazioni per il 25 aprile 2022, L’istituto Storico della Resistenza di Siena, Le Stanze della Memoria, l’Anpi Atenei “Carlo Rosselli” in collaborazione con NonunadimenoSiena, organizzano un recital dal titolo “Lezioni Partigiane”.

“Vogliamo ricostruire il lungo filo rosso che ha legato tutte quelle generazioni di donne che hanno combattuto per i loro diritti” hanno dichiarato le autrici del recital  “e per questo nel sottotitolo abbiamo parlato di “orgogliosa marea”  perché è un’onda pressoché incessante quella che ha unito le diverse generazioni e ogni generazione è stata ed è essenziale nel lungo cammino delle donne verso la loro piena cittadinanza ed infine perché ogni generazione ha conosciuto e cavalcato la propria onda ed abbiamo il dovere di ricordarla.

Andrà quindi in scena  il racconto  di come il movimento delle donne si sia fatto protagonista visibile di lotte, rivendicazioni, conquiste, battaglie per i diritti che tutte e tutti devono impegnarsi a presidiare e difendere, perché uno sviluppo realmente sostenibile è impossibile in presenza di disuguaglianze di genere.

Lo spettacolo avrà luogo venerdì 22 Aprile ore 19, presso Le Stanze della Memoria Via Malavolti, 9 Siena. Info e prenotazioni stanzedellamemoria@gmail.com

Oggi, 21 aprile, alle 17 alle Stanze della Memoria ci sarà la presentazione del libro “Quante cose avrei da dirti. Ma ora non si può” di Michelangelo Borri sulla censura postale durante la seconda guerra mondiale. Il 23 aprile invece alle 18.30 nella Limonaia del Tribunale Civile ci sarà lo spettacolo “Nel bosco da sempre. Poesia, canzoni, immagini sulla resistenza senese”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui