Valenti: “C’è bisogno di un radicale mutamento, di una riforma profonda e improrogabile nel Pd”

“Sono componente dell’assemblea nazionale del Pd. Non ci sono per funzione, i segretari provinciali non sono membri di diritto, ma per elezione. Ero candidato con la lista del segretario dimissionario Nicola Zingareti. Pur capendo le motivazioni politiche del gesto, ho sperato che il segretario ritirasse le dimissioni, e questo ha chiesto in modo unanime l’assemblea di Siena. Così non è stato. Domenica la nostra assemblea eleggerà il nuovo segretario del nostro Partito. Firmerò la candidatura e ovviamente voterò Enrico Letta“.

Sono queste le prime dichiarazioni di Andrea Valenti, segretario provinciale del Partito Democratico di Siena e papabile candidato per ricoprire il posto rimasto vacante dall’ex ministro Padoan.

“Una consapevolezza: serve e non è più rinviabile una profonda riforma di questo Partito. Che deve essere radicale e partecipata. Non abbiamo bisogno di un congresso che si riduca all’ennesima conta, abbiamo bisogno dell’apertura di una fase congressuale per temi. Dobbiamo ridefinire il profilo politico, la rappresentatività, gli obiettivi strategici, un vero e proprio  processo rifondativo, iniziato con l’assemblea di Bologna dell’ottobre 2019 che va ripreso, confrontato con i territori, concluso, diffuso e applicato. Con il contributo di tutti, perché tutti servono, con idee diverse ma che stanno in un alveo comune, quello di una forza progressista, socialdemocratica, riformista e ambientalista adeguata agli anni 20 del 2000. Serve aprire una stagione nuova rispetto al tempo che stiamo vivendo, e solo la maggiore forza del centrosinistra può elaborare la proposta di un radicale mutamento del nostro modello di sviluppo. Ma questo è determinante e non più rinviabile.”

Ed è proprio questo, per Valenti, “l’unico senso politico nel quale possiamo leggere sia le dimissioni di Zingaretti che la prossima elezione di Letta”, mentre le voci della possibile candidatura dell’ormai promesso nuovo segretario del Pd per le suppletive di Siena si fanno avanti.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui