Il ricordo di Bianchini: “Indimenticabile ed indissolubilmente legato al Palio, ma non solo”

Maurizio Bianchini ricorda Bruno Blanco detto Partievai, scomparso ieri a 79 anni.

Bruno Blanco detto Partievai non è stato solo un fantino, anche se, le non molte carriere disputate, lo hanno reso indimenticabile ed indissolubilmente legato al Palio. Partievai è stato anche, per parecchio tempo, bidello alla scuola elementare e, successivamente, dipendente comunale.


Molti anni fa mia figlia, che frequentava la scuola elementare G. Pascoli, si era dimenticata a casa la colazione. Probabilmente la colpa non era sua e per risolvere la questione ritornai alla scuola con il fagottino per la bimba. La porta era chiusa ma dal grande atrio vidi spuntare quest’uomo piccolino che, appena mi vide, si avvicinò quasi correndo e con un grande sorriso. Rimasi sorpreso nel vedere il “fantino” Partievai in altra veste e, dopo i calorosi saluti, gli chiesi se poteva, cortesemente, portare a mia figlia la colazione dimenticata. Lui, con quell’accento inconfondibile che molti “trapiantati” specialmente dal sud hanno mi disse: “Tranquillo, ci penso io a portare la colazione alla bambina” Ma la conosci? ” chiesi incuriosito. “E che vuoi che non conosca tua figlia?” Con questa affermazione rassicurante lo salutai ringraziandolo nuovamente.


Ora nella stessa scuola c’era anche la figlia di Franco Masoni che frequentava la stessa classe ma in una sezione diversa dalla mia e quando Partevai si presentò con la colazione rimase sorpresa e cercò di spiegare che lei la colazione ce l’aveva. Blanco fu irremovibile. “L’ha portata il tuo babbo e vedi di mangiarla perché altrimenti non cresci e resti piccola come me” .Non ricordo francamente come andò a finire ma ricordo perfettamente che anche a distanza di anni quando ci trovavamo non mancava di ricordare, con grandi risate, di aver confuso le figlie di due amici che erano di quelli che raccontavano il Palio. Ciao Bruno, piccolo grande uomo.

Maurizio Bianchini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui