Conti, economo della Pantera: “Il momento frenetico e adrenalinico della vestizione è ciò che è mancato davvero”

Giunti alla fine di agosto, dopo un’estate solo di nome a causa dell’annullamento delle carriere e dei festeggiamenti delle varie contrade, anche la contrada della Pantera dà il via alle celebrazioni per il Santo Patrono San Giovanni Battista Decollato.

È molto triste arrivare alla festa titolare senza poter rendere omaggio alle consorelle con la comparsa – ha commentato con rammarico il priore Pasquale Colella – i festeggiamenti del Santo Patrono sono un momento di ritrovo con gli amici e con gli affetti che purtroppo quest’anno non può essere vissuto a pieno”.

Ciò che è mancato di più è stato il momento frenetico e adrenalinico della vestizione della comparsa – ha concordato l’economo Fabio Contiperchè l’attività annuale del gruppo economato non si è fermata, pur dovendo limitarsi a causa dell’emergenza Covid-19. Il lavoro invernale di manutenzione di braccialetti, bandiere e monture è stato comunque portato avanti”.

Oggi, alle ore 11, si è effettuato il rituale Omaggio ai contradaioli defunti con visita ai cimiteri cittadini, mentre alle ore 17.30 si terrà l’aperitivo in Piazzetta del Conte in attesa del ricevimento della Signoria all’inizio di via Stalloreggi alle ore 18.30. Seguirà poi il Solenne Mattutino nella Chiesa di S. Niccolò al Carmine alle ore 18.45, prima della cena nei locali del Pendola.

Domani, domenica 30 agosto, invece, alle ore 18 si effettuerà nella Chiesa di S. Niccolò al Carmine la Santa Messa in onore dei defunti con a seguire la cena in via Stalloreggi che vedrà i contradaioli seduti ai vari ristoranti del Rione, in un’iniziativa di collaborazione e sostegno della contrada con gli esercenti del territorio.

Lunedì 31 agosto, alle ore 18.30 si terrà nella Chiesa di S. Niccolò al Carmine il tradizionale concerto in onore di Ettore Bastianini per cui è aperta la partecipazione a tutta la cittadinanza, seppur fino ad esaurimento posti, a causa delle normative di distanziamento vigenti.

Mentre è prevista per la prossima settima la Cerimonia di ingresso dei sedicenni, che si terrà sabato 5 settembre alle ore 18 nella Sala delle Vittorie. Seguirà un apericena offerto dalla contrada ai giovani contradaioli che hanno compiuto il proprio ingresso nell’età adulta contradaiola.

“Diventeranno elettori attivi e passivi – a sottolineato il priore – un momento particolarmente sentito dalla nostra contrada, perché da quel momento i ragazzi diventeranno a tutti gli effetti contradaioli della Pantera”.

L’intervista al priore Pasquale Colella e all’economo Fabio Conti

Francesca Bonelli Grisostomi
Scrivere sempre, scrivere nonostante, scrivere e basta. ᴄ̴ᴏ̴ɢ̴ɪ̴ᴛ̴ᴏ̴ sᴄʀɪʙᴏ ᴇʀɢᴏ sᴜᴍ

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui