è stata ideata dal belga Jan-Christiaan Gilliams

Da oggi puoi scaricare gratuitamente la PalioApp. Questa app è stata ideata dal belga Jan-Christiaan Gilliams (fondatore www.palio.be nel 2002), che dal 1987 è presente in Piazza per il Palio almeno una volta l’anno.

L’app è stata sviluppata con grande amore e rispetto per il Palio ed è stata ufficialmente approvata dal Consorzio per la Tutela del Palio di Siena il 2 maggio 2023.

Sarà composta da cinque pagine: 

– lista dei cavalli ammessi alla Tratta, ciascuno con relativa scheda (età, manto, proprietario, numero Palii corsi, eventuali vittorie) 

– attribuzione numeri di coscia 

– batterie di selezione (con possibilità di annotare i piazzamenti) 

– assegnazione dei soggetti scelti alle Contrade  

– formazione delle accoppiate cavallo/fantino per ciascuna Contrada. 

Come detto la app fornirà l’elenco e la descrizione dei cavalli ammessi alla Tratta. Il giorno dell’Assegnazione ed i giorni successivi l’utente potrà riassumere nella app quanto avverrà in Piazza e potrà agevolmente e semplicemente consultare batterie ed accoppiate in ogni momento, aggiornando ogni eventuale variazione. In pratica potrà fare tutto ciò che solitamente si fa con carta e penna, ma con un maggior dettaglio e con più informazioni.  

La sera prima della Tratta l’elenco, che attualmente è composto da tutti i cavalli ammessi alle previsite, sarà ristretto ai cavalli ammessi alla Tratta. A quel punto eventuali inserimenti effettuati dall’utente a scopo di test verranno ripristinati, in modo da poter iniziare la giornata con un’app vuota. Quindi puoi testare in anticipo.  

L’app è disponibile su www.palioapp.com e può essere installata sia su iOS che su Android. Su questo sito web puoi già leggere come installare l’app (con video) e come usarla.

Francesco Zanibelli
Sono appassionato del Palio di Siena, della sua Storia e di tutte le corse dei cavalli a pelo italiane. Mi interessano le nuove tecnologie e sono appassionato di musica, storia e geopolitica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui