Domani inizia il tanto atteso torneo “PalioAcanestro”

Inizia domani il tanto atteso torneo “PalioAcanestro”. Si è tenuto questo pomeriggio, al Rettorato, la presentazione ufficiale del torneo e del libro “Dall’Affogasanti a PalioAcanestro”, scritto da Roberto Morrocchi. Il libro ripercorre, in breve, la storia dell’ex torneo Affogasanti e della nuova idea PalioAcanestro nata dal presidente dell’associazione Martino Galasso.

“E’ stata una giornata molto emozionante – afferma Martino Galasso, Presidente dell’Associazione PalioAcanestro e arbitro di serie A1 – perché ci siamo trovati stamattina alle 6 e mezzo per preparare i campi e sta venendo una cosa bellissima. L’idea è partita due anni fa, nel 2020, prima del Covid. L’organizzazione poi è continuata, è stato come un lavoro, ma siamo molto soddisfatti. Saranno tre giorni no stop, nei quali i ragazzi si devono divertire. Sono squadre composte da tutti ragazzi di Siena, di contrade diverse fra loro per aumentare la competizione.

L’Affogasanti era uno dei tornei amatoriali più importanti d’Italia. Nasce nel 1973 e per molti anni ha visto la partecipazione di alcuni dei giocatori più importanti della storia del Basket. Due nomi su tutti: Dino Meneghin e Bob Morse. Il PalioAcanestro nasce dalle ceneri dell’Affogasanti e raggruppa i giocatori senesi di tutte le contrade. Le squadre sono 6, come le contrade soppresse, e ci saranno 10 giocatori per squadra, tutti di contrade diverse. Il torneo si svolgerà in fortezza nelle giornate di mercoledì, giovedì e sabato. Negli stessi giorni si terrà anche il 23esimo Memorial Giorgio Cocchia.

“Dopo due anni di lunga attesa – sostiene Claudio Cocchia – finalmente ci siamo. Per noi essere qui stasera è una grande emozione perché dietro questo torneo c’è stato tanto lavoro. Ci saranno 60 ragazzi delle contrade che animeranno la Fortezza per 3 giorni. Il Memorial di mio padre solitamente si svolgeva in dicembre ma quest’anno abbiamo deciso di celebrarlo in corrispondenza del PalioAcanestro. Sarà un torneo solo per i ragazzi di 11 anni, di tutte le contrade. Giovedì si svolgeranno le partite dei gironi e poi venerdì le finali”.

Lorenzo Vullo
Sono Lorenzo Vullo, un ragazzo di 23 anni, nato a Siena e laureato in Scienze Politiche e relazioni internazionali. Mi piace lo sport, la cultura, la politica e ho molto interesse per le nuove forme di comunicazione. Nel mio breve percorso lavorativo ho uno stage presso la redazione giornalistica di Radio SienaTV.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui