Il sindaco di Siena Luigi De Mossi: “Roberto sta tramandando l’arte di come si intreccia l’alloro. Il Palio è molto più di quello che si vede”

Attraverso un post sui social, il sindaco di Siena Luigi De Mossi ha annunciato che dopo tanti anni di servizio Roberto, l’uomo che intreccia le corone di alloro per il corteo storico, andrà in pensione.

“Oggi vi porto dietro le quinte del Palio – afferma sui social il sindaco De Mossi – per farvi conoscere Roberto, che lavora alle aree verdi del Comune e che per il Palio si occupa di intrecciare le corone di alloro per la passeggiata storica. Roberto sta per andare in pensione, e prima di lasciare il servizio tramanda agli altri colleghi, Maurizio e Luigi, la tradizione e l’arte di come si intreccia l’alloro, di come si sceglie la frasca giusta da utilizzare per il corteo storico. Questo importantissimo lavoro viene fatto nei bastioni della Fortezza dove l’alloro viene intrecciato, girato e poi bagnato. Il Palio è molto più di quello che si vede, è la passione e la dedizione di un popolo intero”.

Eleonora Rosi
Sono una giovane studentessa della facoltà magistrale di Lettere, maremmana di nascita, ho lasciato l'Argentario da quattro anni per vivere e studiare a Siena. Mi interesso di politica, ambiente e attualità, con il proposito di capire e raccontare la cronaca di un territorio tanto antico e ricco di storia quanto vivo e vitale come quello senese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui