Il sindaco De Mossi: “L’augurio è di rivederci tutti qui con la terra in Piazza”

“Facciamo le prove per tornare alla normalità”. Scherza così Marco Antonio Lorenzini, capitano dell’Aquila e decano dei capitani delle contrade, che ieri sera si sono ritrovati a Palazzo Pubblico per un convivio di auguri, in vista delle festività natalizie. Incontro tradizionale, che è tornato nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico, dopo lo stop dell’anno passato a causa dell’emergenza sanitaria, che ha cancellato tutti gli appuntamenti (o quasi). Due anni difficili quelli vissuti dalle contrade, senza carriere, ma nei brindisi dei capitani c’è ottimismo e speranza di riprendersi finalmente le proprie tradizioni.

“Abbiamo avuto un confronto con l’amministrazione comunale – ha aggiunto Lorenzini – abbiamo avanzato delle proposte per incrementare gli appuntamenti del protocollo equino e a breve aspettiamo un riscontro. Non abbiamo sfiorato la sfera palio, ci siamo per ora limitati a parlare del parco cavalli.

Palio con restrizioni? Accettabili e minime, ma un Palio snaturato è impensabile”.

“L’augurio è di rivederci tutti qui con la terra in Piazza”, ha esordito nel suo discorso di saluto il sindaco Luigi De Mossi. “Stiamo lavorando con l’ufficio Palio – ha aggiunto il primo cittadino – per mettere a punto un protocollo che risponda alle esigenze delle contrade. Faremo di tutto perchè sia una festa di popolo, come dico sempre, per riprendere in sicurezza le nostre tradizioni”.

L’intervento del sindaco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui