Dopo le contestazioni sulle Carriere 2022, inviate ieri dell’assessore delegato alla giustizia paliesca Luciano Fazzi, ecco la puntuale analisi dei dieci atti sotto osservazione che oggi riporta nel suo blog Sunto

Rischio sanzione per diversi fantini, tra cui il vincitore di entrambi i Palii 2022 Tittia. È Sunto fare l’analisi delle contestazioni rese note ieri dalla giustizia paliesca secondo quanto stabilito dal nuovo regolamento.

Per la Contrada della Civetta, quattro eventuali sanzioni, situazione delicata. La contrada potrebbe rischiare la censura per il comportamento tenuto durante la Prova generale fantino Giosuè Carboni.

La seconda è inerente la Provaccia per aver bloccato le operazioni del pulito.

Terza contestazione al barbaresco della Civetta; lui potrebbe rischiare la squalifica e la contrada la deplorazione.

Ultima contestazione quella relativa alla decisione, presa da tutta la contrada, di non aver effettuare la sbandierata finale nel Palio di Provenzano.

Venendo ai fantini.

Carlo Sanna e Giuseppe Zedde potrebbero rischiare diffida o ammonizione. Entrambi sono accusati, secondo l’art.65 co.2 del regolamento, di non essersi fermati allo scoppio del mortaretto di partenza invalidata.

Antonio Mula sarebbe invece stato ripreso da un filmato dove si vede il fantino dirigersi verso il mossiere Renato Bircolotti per protestare, dopo che il mossiere era già stato portato via dalle forze dell’ordine.

Mattia Chiavassa potrebbe invece rischiare diffida, ammonizione o squalifica per aver aver preso Mula durante la Tratta. Anche qui le immagini sarebbero eloquenti. Situazione simile si sarebbe verificata anche nel 2010 con Ghiani.

Ancora Giosuè Carboni, detto Carburo, rischierebbe grosso per vedersi sommare anche l’ammonizione in essere dell’ottobre 2018. Non avrebbe ottemperato alle disposizioni impartite dagli annusato.

Rischia la diffida anche il trionfatore assunto di questo 2022 Giovanni atzeni detto Tittia. Anche per lui un’ammonizione già in essere risalente all’attore 2018. Per lui l’evento contestato è proprio l’arrivo al bandierino bloccando con il nerbo Scompiglio nella Torre.

Il proprietario dei cavalli Massimo Milani, sebbene lui stesso abbia smentito, avrebbe tenuto un comportamento irriguardoso e alterato che, per aver chiamato in causa la giustizia paliesca, deve per forza essere qualcosa di piu di un gesto di disapprovazione ma di cui, non è stato dato nessuna specifica.

Il fantino della Tartuca per il Palio dell’Assunta, Federico Arri, rischia per non aver rispettato il posto al canape. Il rischio forse una ammonizione di cui la contrada non ha avanzato nessuna discolpa, a significare forse una manovra non studiata a tavolino.

Stessa sorte per Stefano Piras, stessa motivazione e stessa eventuale sanzione a mezzo di ammonizione.

Irene Chiti
Il giornalismo è una professione che non si sceglie, è lui che sceglie te. Ho sempre creduto che il valore di un vero professionista sta nel fatto di mettersi completamente a servizio del "racconto", stare un passo indietro piuttosto che sentirsi gli attori di ciò che scriviamo. Noi siamo solo il tramite per far arrivare il "racconto". Per questo prendo in prestito le parole di Joseph Pulitzer per ricordare la raccomandazione più importante: "Presentalo brevemente così che possano leggerlo, chiaramente così che possano apprezzarlo, in maniera pittoresca che lo ricordino e soprattutto accuratamente, così che possano essere guidati dalla sua luce."

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui