Per i fantini è stata di recente introdotta la sanzione della diffida

Dopo gli addebiti di contestazione riguardanti il Palio di Provenzano 2023, ecco quali sono le sanzioni previste dal Regolamento del Palio per Contrade e fantini.

Per quanto concerne le sanzioni alle contrade, la prima prevista è quella censura, che ha una valenza di 5 Palii corsi dalla contrada. Una sommatoria di quattro censure porta ad una deplorazione, che è la seconda sanzione prevista per le Contrade. La deplorazione vale per nove Palii corsi e, la somma di tre deplorazioni, fa scattare la squalifica per un Palio. La squalifica (per uno o più Palii) si applica al Palio successivo in cui la Contrada abbia il diritto di correre, d’obbligo o estratta a sorte.

Per quanto riguarda le sanzioni previste per i fantini, troviamo la diffida, che è stata introdotta con le recenti modifiche del Regolamento del Palio, entrate in vigore nel 2021. La diffida si applica nel caso in cui l’Amministrazione Comunale ritenga che il comportamento del fantino sia stato una scelta autonoma rispetto alle indicazioni impartite dal Capitano. La diffida ha una valenza di 4 Palii corsi dal fantino e la somma di 4 diffide fa scattare un’ammonizione

C’è poi l’ammonizione, sanzione che ha una valenza di tre Palii corsi. Se ad un fantino vengono comminate due ammonizioni, scatta un Palio di squalifica. La squalifica per un (o più) Palio si applica a partire dal Palio immediatamente successivo alla comminazione della sanzione stessa.

Sia per i fantini che per le Contrade, sono previsti inoltre anche dei provvedimenti di urgenza (cioè da applicarsi immediatamente) nel caso di fatti di particolare gravità e che comportano l’esclusione di fantini o di Contrade dal partecipare al Palio in corso. Si tratta di una tipologia di sanzione che è stata applicata molto raramente.

Infine è da ricordare che la diffida e l’ammonizione decadono se il fantino non risulta presente per 5 anni consecutivi, sia per le prove che per il Palio.

Sono appassionato del Palio di Siena, della sua Storia e di tutte le corse dei cavalli a pelo italiane. Mi interessano le nuove tecnologie e sono appassionato di musica, storia e geopolitica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui