Continuano le dichiarazioni a difesa del Palio contro la proposta di legge che vieterebbe l’uso di frusta, nerbo incluso, e sperono nel mondo dell’ippica. “A Siena da sempre è garantita la tutela degli animali”, ha invece esordito il sottosegretario al Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, Tiziana Nisini, che conosce bene, in quanto toscana, la realtà di Siena.

Dopo la proposta di legge presentata dall’On. della Lega Elena Lucchini, non mancano le manifestazioni di solidarietà, sostegno e difesa da parte degli stessi componenti della Lega sia a livello regionale che locale.

Così in una nota stampa anche il sottosegretario al Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, Tiziana Nisini.

“Il Palio di Siena non si tocca. È un evento da promuovere e valorizzare, così come ho sempre sostenuto.  Il cavallo è protagonista della corsa ed al suo benessere il contradaiolo non solo ci tiene, ma lo considera prioritario.

Viene sempre garantita la tutela degli animali e il corretto svolgimento delle prassi che ne garantiscono la salvaguardia. Abbiamo sempre sostenuto la manifestazione e continueremo a farlo perché non solo rappresenta la storia delle nostre comunità ma anche la prosecuzione e valorizzazione delle nostre tradizioni.  

Ricordo inoltre che grazie ad un emendamento della Lega al Dl sullo stato di emergenza Covid -febbraio 2022- che ha previsto in zona bianca lo svolgimento di feste popolari e manifestazioni culturali all’aperto, anche con modalità itinerante e in forma dinamica, è stato garantito al Palio il suo svolgimento”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui