Il sindaco Spinelli: “La grande collaborazione fra tutti gli attori che ruotano attorno al Palio ha reso possibile questa edizione

E’ stata ufficializzata stamani la nomina di Renato Bircolotti in qualità di mossiere del Palio di Fucecchio, che la prossima settimana vivrà la sua quarantesima edizione. Insieme al mossiere ufficializzati anche i nomi dei giudici di gara di pista e di arrivo.

Per la pista saranno: Lorenzo Caturegli, ex presidente Ente Palio di Buti; Stefano Negrini, ex addetto corsa Palio di Ferrara; Erica Coppi, ex direttrice Ippodromo di Casalone di Grosseto ed ex giudice di Gara del Palio di Legnano.

Per l’arrivo: Alessandro Bocchi, rettore del Magistrato delle Contrade di Piancastagnaio; Andrea Calamassi e Riccardo Rodriguez, incaricati Mipaf addetti al controllo corse.

Il Covid ha cambiato inevitabilmente il nostro modo di approcciarci agli eventi – ha dichiarato il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli (al sindaco spetta la nomina del mossiere, ndr). La grande collaborazione fra tutti gli attori che ruotano attorno al Palio ha reso possibile questa edizione.

Approfitteremo del fatto che quest’anno il Palio di Legnano ci precede per fare un augurio a tutti loro, nel nome di quella sempre più stretta collaborazione fra manifestazioni storiche, identitarie, la cui voce deve essere sempre più forte anche verso i nostri rappresentanti al ministero delle politiche agricole e forestali. Il Palio non è un ippodromo, non è un soggetto tradizionale come quelli di cui a Roma si occupano nel contesto ministeriale, ma rappresenta una realtà complessa a cui sempre più da Roma devono dare dignità e riconoscimento“.

Ecco il programma della festa:

Domani (19 settembre): mercatino delle Contrade in piazza XX Settembre.

Martedì 21 alle 21.30 il Cencio sarà presentato davanti alla Limonaia, a porte chiuse: è dipinto dal fucecchiese Giosuè Cino,

Mercoledì 22 alle 18 in Buca ecco la Tratta, con l’assegnazione dei cavalli alle contrade: ingresso con Green Pass e biglietto a 5 euro.

Le prove obbligatorie del 23 e del 24 saranno senza pubblico, come la firma dei fantini di sabato 25 alle 11.

Non si terrà la sfilata della domenica mattina, che però sarà sostituita da una celebrazione religiosa per San Candido, patrono fucecchiese che si tiene il 3 ottobre. Dalle 9 in piazza Aldo Moro le reliquie percorreranno le vie fino alla Collegiata, dove saranno benedette. Il pubblico potrà assistere ai lati delle strade, con distanziamento e mascherina obbligatori. Alle 14.30 batterie eliminatorie e finale in Buca. Anche in questo caso, sarà necessario il Green Pass.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui