Palio di Fucecchio, il Generale dei Carabinieri Guido Castellano nuovo membro della Commissione Veterinaria. Andrà a sostituire il dottor Alessandro Centinaio, recentemente scomparso

Il Generale di Brigata dei Carabinieri Guido Castellano, 63 anni di Roma, è il nuovo membro della Commissione Veterinaria del Palio di Fucecchio. Lo ha deciso il Consiglio d’Amministrazione del Palio delle Contrade. Dopo l’ufficializzazione, Castellano questa sera alle 19,30 sarà presentato ai Presidenti e ai Capitani delle 12 Contrade nella sala consiliare del Comune di Fucecchio.

Nella Commissione veterinaria andrà ad affiancare il dott. Daniele Dallora e il dott. Armando Del Rosso, sostituendo il dott. Alessandro Centinaio, scomparso recentemente a seguito di una grave malattia. La figura di Alessandro Centinaio è stata molto importante per la crescita del Palio di Fucecchio, in particolare sul versante della salute animale e sui protocolli che la tutelano, tanto da aver contribuito in maniera decisiva all’introduzione dell’ambulanza veterinaria nella manifestazione anche attraverso la formazione del personale.

Per questo la decisione del CdA dell’Associazione Palio è stata quella di sostituirlo con una figura di esperienza e di spessore come quella di Guido Castellano, un medico che può vantare un curriculum di prim’ordine avendo ancora oggi, tra i tanti incarichi, quello di Vicepresidente dell’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani con delega alla Ippiatria, di Senior President della Società Italiana Veterinari per Equini, di Official della Federazione Equestre Internazionale e di Presidente della Commissione Veterinaria Comunale incaricata della redazione del protocollo farmaci del Palio di Siena.

La nomina di Castellano viene ufficializzata nell’immediata viglia della seconda sessione delle Corse di Primavera, ultima tappa di avvicinamento al Palio, che si terranno domani, sabato 30 aprile a partire dalle ore 14. Dieci batterie con 7 cavalli ciascuna animeranno la Buca del Palio nuovamente aperta al pubblico dopo le restrizioni anti Covid che hanno caratterizzato gli ultimi due anni. Ricordiamo che la sesta batteria, in programma alle ore 16,30, sarà valida per il 1° Memorial “Domenico DI Paola”, l’ex collaboratore dell’Associazione Palio scomparso alcuni mesi fa.

Le Corse di Primavera saranno trasmesse in diretta video a partire dalle 14 sulle pagine Facebook del Palio di Fucecchio e della Gazzetta di Siena con la conduzione di Eleonora Mainò e Alessandra Nespeca.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui