“Premiata la coesione della comunità, ci vediamo il 26 settembre”

Dopo l’incontro positivo con il Prefetto di lunedì, stasera nel tardo pomeriggio è arrivato il si definitivo al Palio di Fucecchio grazie all’unità di intenti di Comune, CDA e Contrade.
Gli organismi riuniti da remoto nel tardo pomeriggio, una volta confrontate possibilità, protocolli sanitari e regolamento hanno puntato dritti il proprio parere sull’effettuazione del Palio il 26 settembre.
“Un traguardo storico-commenta il Sindaco Alessio Spinelli-che prima di tutto racconta la coesione di una comunità, nessuno escluso. Sono sincero nel dire che una volta valutate prima in Comune, poi in Prefettura tutte le regole da applicare, quello che serviva ed era imprescindibile era il si delle 12 contrade ed è arrivato, anche chi aveva esposto dei dubbi ha poi scelto di appoggiare l’effettuazione del Palio”
Sindaco, di che numeri parliamo?
“2500 persone in Buca più I 12 cavalli, green pass obbligatorio o tampone effettuato nelle 48 ore precedenti per ogni partecipante ad ogni singola manifestazione legata al Palio, questa la conditio sine qua non; per quello che riguarda le attività delle contrade è già al vaglio, grazie allo sportello unico delle attività produttive del nostro comune, un protocollo unico che rispetti le regole imposte dalla pandemia. Per la sfilata siamo, come si usa dire, in fieri ciò vuol dire che si farà ma stiamo studiando modalità e numeri ed è ancora presto per esprimersi visto che tutto quello di cui stiamo parlando è accaduto nelle ultime 24 ore. Chiaramente ogni attimo raccontabile e da raccontare della nostra festa sarà possibile seguirlo sui social e via streaming per permettere a tutti di poterci essere”.
Cosa l’ha convinta ad andare fino in fondo?
“Il fatto che in giro si vede senza nemmeno andare troppo lontano che si riescono a fare eventi e manifestazioni di ogni genere e no, il Palio non è una serie B, il Palio è qualcosa per cui vale la pena lottare.
In questi mesi le nostre contrade sono riuscite a fare eventi ed a ripopolarsi ma mancava quel minuto e mezzo, è lì che la passione, l’impegno e tutto quello che c’è dietro e dentro alle contrade si materializza davvero”.
Le voci di alcuni pareri contrari erano rimbalzate fino a Siena.
“Si, inutile negarlo ma stasera abbiamo raggiunto tutti insieme la consapevolezza che quel Palio di una volta forse per qualche anno sarà inimmaginabile per cui il voto finale è stato unanime.”
Ci sarà da far rispettare le regole.
“Si, ma questa è la forza delle comunità delle Contrade, saper stare alle regole, farle rispettare, rendersi unici.
Ad ora saremo l’unico Palio della nostra a Toscana a corrersi, motivo di orgoglio quindi, ma anche d’impegno nel correrò e viverlo secondo quelle che sono le regole di adesso”.
L’invito è ancora più forte alla vaccinazione adesso.
“Il nostro Hub anche a Ferragosto ha vaccinato solo di mattina 700 unità.
Vaccinarsi e stare attenti alle regole è l’unica strada per tornare a vivere la nostra vita, lo dicono i numeri delle ospedalizzazioni. Il Palio in questo senso deve essere uno stimolo ulteriore”.
Sindaco Spinelli, ci vediamo in Buca il 26 settembre?
“Si, ora lo possiamo dire, si”.

Eleonora Mainò

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui