Una giornata di festa a Fucecchio, con i colori delle dodici contrade che brillano sotto il caldo sole di questo 22 maggio. Finite le due batterie, tra poco la finale

La prima batteria con Massarella, Botteghe, Querciola, Cappiano, Samo e San Pierino, sembra voler raccontare con i fatti la lunga attesa patita durante la pandemia, con una mossa a dir poco turbolenta che ha messo alla prova il mossiere Renato Bircolotti, il quale – dopo quasi un’ora dal primo ingresso – ha chiamato la seconda busta, in quanto Zark, cavallo della Querciola finita di rincorsa, rifiutava l’ingresso tra i canapi. L’ordine di ingresso Samo, Cappiano, Botteghe, San Pierino, Massarella, non trova la quadra.

La seconda busta propone un ingresso tra i canapi che, finalmente, favorisce la partenza: Botteghe, Querciola, Massarella, Samo, Cappiano e San Pierino di rincorsa. I tre giri della prima batteria sembrano quelli di una finale e non mancano le sorprese.

Passano alla finale Cappiano con Carlo Sanna e Zenia Zone, Botteghe con Giuseppe Zedde e Bosea, San Pierino con Dino Pes e Zia Zelinda, Samo con Sebastiano Murtas e Austesu.

Restano fuori Massarella e Querciola, contrada super favorita con Simone Mereu e il veloce Zark, il cavallo più desiderato dai contradaioli ma che, stavolta, è rimasto fuori dalla finale.

La seconda batteria vede sfilare in buca Porta Bernarda, Porta Raimonda, Torre, Ferruzza, Sant’Andrea e Borgonovo. La mossa è ben più rapida della prima batteria, nonostante l’ordine d’ingresso Ferruzza, Sant’Andrea, Porta Bernarda, Porta Raimonda, Borgonovo e Torre di rincorsa, veda due rivali vicine. La partenza vede subito uno spunto molto forte di Ferruzza che mantiene la testa per tre giri.

Passano Ferruzza con Enrico Bruschelli e Vittorino, Borgonovo con Gavino Sanna e Zaminde, Sant’Andrea con Giovanni Atzeni e Zamura e Torre con Alessio Migheli e Arathon Baio.

Eliminate Porta Raimonda con Francesco Caria e Sultano da Clodia e Porta Bernarda con Stefano Piras e Zodiaca, dopo tre giri di nerbate.

Tra poco la finale in diretta su Gazzetta di Siena e sulla pagina de Il Palio di Fucecchio: tra i canapi avremo Botteghe, Cappiano, Samo, San Pierino, Ferruzza, Sant’Andrea, Borgonovo e Torre.

Arianna Falchi
Penna e cuore, dal 1991. Credo nella potenza delle parole, unica arma di cui non potrei mai fare a meno. Finisco a scrivere sui giornali un po' per caso, ma è quella casualità che alla fine diventa 'casa' e ho finito per arredarla a mio gusto. Sono esattamente dove vorrei essere. Ovvero, ovunque ci sia qualcuno disposto a leggermi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui