Ferrara prima a pronunciarsi: si corre a settembre

A pochi giorni da quello che sarebbe potuto essere il primo Palio dell’anno a Buti, si inizia a parlare di date paliesche: è Ferrara la prima città a pronunciarsi in merito.

Nella giornata di oggi e dopo le opportune verifiche e le considerazioni legate alla situazione epidemiologica, l’Ente Palio, organismo che gestisce la manifestazione diretto da Nicola Borsetti, di comune accordo con l’amministrazione comunale, ha comunicato la probabile data per il Palio del 2021: si correrà il 19 settembre.

Questo il giorno individuato per quelle che in realtà a Ferrara sono le corse al palio, perché nella città estense ben 4 sono le sfide che si consumano generalmente l’ultima domenica di maggio in Piazza Ariostea: le corse dei putti e delle putte, quella delle asine ed infine il Palio d’oro, quello con i cavalli.

Ad ognuna delle competizioni partecipano con i propri atleti o le proprie accoppiate tutti gli otto tra rioni e borghi in cui è divisa Ferrara.

Per quello che riguarda invece tutti gli appuntamenti tradizionali che precedono il Palio, rievocazioni legate ai fasti della corte estense, l’Ente Palio si riserva di comunicare date ed organizzazione in seguito.

Ferrara andrebbe quindi ad occupare la data che, fino a pochi anni fa, apparteneva ad Asti, Palio che poi è stato anticipato alla prima settimana di settembre.

Il Palio di Ferrara sin dall’idea embrionale fa parte del gruppo organizzato di manifestazioni storiche con i cavalli a cui hanno aderito e di cui sono promotori i principali Palii italiani; all’interno di questa assemblea, come già aveva anticipato alla Gazzetta di Siena l’Assessore al Palio di Fucecchio Daniele Cei, si sta cercando di formare un calendario tale da non compromettere, pur slittando le date abituali, nessuna delle manifestazioni che ne fanno parte, così da mantenere inalterato il più possibile il ritmo abituale.

Prima di Ferrara era stato l’ente Palio dei Rioni di Castiglion Fiorentino a comunicare la possibile data per il 2021, il 22 agosto nel caso fosse impossibile disputare la corsa nella data tradizionale del 20 giugno.

Tra i nomi che dovrebbero arrivare in Piazza Ariostea il 19 settembre spiccano due esordienti nel Palio di Ferrara, Stefano Piras in San Giacomo (giubba gialloblu) e Marco Bitti in Santo Spirito ( giubba gialloverde) entrambi ufficializzati pochi giorni prima del lockdown.

Eleonora Mainò

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui