Lo scorso anno vinse La Croce
Come è ormai consuetudine, a gennaio sarà il palio di Buti ad aprire la stagione paliesca 2024. Si preannuncia una corsa dall’esito molto incerto con la presenza di tanti cavalli e fantini di qualità, tra cui Fabio Branca che difenderà i colori di San Rocco e che farà il suo esordio in un palio.
Partiamo da La Croce (contrada vittoriosa lo scorso anno) che ha confermato il vincitore del palio 2023 Ceommo Ramon. La contrada rossonera, che lo scorso anno aveva Alessandro Fiori (che correrà per i colori di Pievania), ha optato per Andrea Fele, nome molto conosciuto in ippodromo.
San Rocco monterà come detto Fabio Branca dopo che lo scorso anno la scelta era andata su Gianluca Di Leo mentre San Nicolao ha confermato Silvano Mulas dopo l’ottima prestazione dello scorso anno. Confermati anche Gavino Sanna a San Francesco e Michel Putzu nell’Ascensione. Come detto, sarà Alessandro Fiori (fantino vincitore del palio dello scorso anno) a correre per Pievania mentre San Michele (lo scorso anno con Alessio Migheli) ha optato per Marco Monteriso, che ha già corso a Buti per i colori di Ascensione.