Motivazioni personali avrebbero portato Bartolo Ambrosione a rinunciare. Ecco l’ufficializzazione da parte del Comune di Siena

Nel tardo pomeriggio di oggi, la Giunta Comunale ha nominato Mossiere per il Palio del 2 luglio Renato Bircolotti, a seguito dell’improvvisa indisponibilità per motivi personali di Bartolo Ambrosione a ricoprire questo incarico, tenuto conto del parere unanime e favorevole dei Capitani delle Contrade partecipanti e sentiti i Deputati della Festa.

L’Amministrazione ha dato atto dell’estrema professionalità, rispetto e affetto alla città di Siena nonché al Palio dimostrata da Ambrosione.

Renato Bircolotti è stato mossiere di tutto il percorso del protocollo equino del comune di Siena per il 2022 che nello specifico riguarda i lavori della pista di Mociano e le corse di addestramento della pista “Il Tamburo” di Monticiano.

Per Renato Bircolotti era stata la quarta nomina consecutiva, negli anni passati era stato individuato anche come figura del vice mossiere nel 2019.

Nasce a Castiglion Fiorentino nel 1965, negli anni ha affinato la sua tecnica di mossiere fino a diventare il più importante di tutto il circuito delle corse dei Palii a pelo; è la figura che conta più presenze sul verrocchio nei più conosciuti Pali italiani dopo quello di Siena, Legnano, Asti, Fucecchio e Ferrara e vanta presenze un pò ovunque: Fermo Castel del Piano, Piancastagnaio e Bientina. 

Irene Chiti
Il giornalismo è una professione che non si sceglie, è lui che sceglie te. Ho sempre creduto che il valore di un vero professionista sta nel fatto di mettersi completamente a servizio del "racconto", stare un passo indietro piuttosto che sentirsi gli attori di ciò che scriviamo. Noi siamo solo il tramite per far arrivare il "racconto". Per questo prendo in prestito le parole di Joseph Pulitzer per ricordare la raccomandazione più importante: "Presentalo brevemente così che possano leggerlo, chiaramente così che possano apprezzarlo, in maniera pittoresca che lo ricordino e soprattutto accuratamente, così che possano essere guidati dalla sua luce."

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui