Sospensione, annullamento, Straordinario: oggi la decisione del consigli comunale. Il sindaco incontra prefetto e questore, quindi riunione dei capigruppo

Sospensione, annullamento, ipotesi Straordinario. Oggi la seduta monografica del consiglio comunale (convocata per le ore 15) decide sui Palii 2021. E’ una giornata dunque cruciale per Siena e per il suo “rito”. Da una parte c’è il rischio di annullare le Carriere per il secondo anno consecutivo, dall’altro fotografare la situazione per una pandemia che, nonostante i miglioramenti nei contagi e l’evoluzione della campagna vaccinale, non è ancora stata cancellata.

Il sindaco Luigi De Mossi, dopo la riunione della settimana scorsa con Magistrato, priori e capitani (dalla quale è scaturita la proposta di far slittare le date delle Carriere poi portata venerdì in consiglio comunale) incontrerà questa mattina Prefetto e Questore, proprio per capire ancora meglio la situazione dal punto di vista normativo. Sempre questa mattina è in programma la conferenza dei capigruppo in consiglio comunale, per provare a trovare la quadra su un documento unanime in consiglio comunale.

Poi si riunirà il massimo consesso cittadino nella sala Italo Calvino del Santa Maria della Scala per prendere una decisione. Le opzioni appaiono quelle di uno slittamento delle Carriere (quella di luglio a fine agosto e quella di agosto a fine settembre); l’annullamento definitivo; l’ipotesi di un Palio Straordinario. Si parte da una certezza: il 2 luglio non si correrà. Si potrebbe, alla fine, arrivare a una nuova annata senza tufo in piazza del Campo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui