Mercoledì in programma un sopralluogo alla fonte battesimale del Battistero con specialisti che arrivano da Firenze

L’Opera del Duomo prepara il restauro dei bronzi di Donatello, presenti nella fonte battesimale del Battistero del Duomo di Siena. Mercoledì, infatti, è in programma un sopralluogo di specialisti delle pietre dure per validazione e realizzazione di un cronoprogramma di lavori. Il 2022 sarà l’anno dedicato all’artista con una serie di mostre, realizzate dalla Fondazione Strozzi.

Un appuntamento di particolare valore e rilevanza internazionale a cui sta lavorando Opera del Duomo, assieme naturalmente agli enti e istituzioni senesi.

Il fonte battesimale del Battistero di Siena è un’opera scultorea di vari artisti, realizzata tra il 1417 e il 1430. Vi lavorarono, tra gli altri, Jacopo della Quercia, Donatello, Lorenzo Ghiberti e Giovanni di Turino, in un insieme scultoreo di grande pregio, tappa fondamentale nel passaggio dalla scultura gotica a quella rinascimentale.

La costruzione del fonte vero e proprio prese il via nel 1417, sotto il disegno di Jacopo della Quercia e l’esecuzione di Pietro di Tommaso del Minella, Bastiano di Corso e Nanni da Lucca. Per i rilievi si ricorse a maestri senesi e anche a due rinomati artisti fiorentini, Donatello e Ghiberti, che si occuparono di alcune decorazioni bronzee spedite direttamente da Firenze. Una ricca documentazione ripercorre le fasi della decorazione del fonte, con la continua sorveglianza degli Operai del Duomo, i loro solleciti agli artisti e la ricerca di un’unità stilistica, alla fine ottenuta nonostante le diverse mani.

In particolare, il Banchetto di Erode è un rilievo in bronzo dorato di Donatello, realizzato per il fonte battesimale del Battistero di Siena, dove si trova tuttora, tra il 1423 e il 1427. È di forma quadrata, con il lato di 60 cm. Il rilievo è costruito con la tecnica dello stiacciato, eccetto le figure del proscenio, fuse a bassorilievo in modo da creare un più forte stacco con lo sfondo.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui