Le Onorificenze dell’Ordine Al Merito della Repubblica Italiana sono state conferite dal Capo dello Stato a dodici cittadini della provincia di Siena che si sono distinti ”nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari” o per aver svolto lunghi e onorati servizi nelle carriere civili e militari.

Sono state consegnate questa mattina nel salone degli Arazzi della Prefettura, alla presenza dei sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti e dei vertici provinciali delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco, le Onorificenze dell’Ordine ”Al Merito della Repubblica Italiana” conferite dal Capo dello Stato a dodici cittadini della provincia di Siena che si sono distinti ”nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari” o per aver svolto lunghi e onorati servizi nelle carriere civili e militari.

Diploma di Grande Ufficiale

Alla Prof.ssa Anna CARLI.

Attualmente segretaria della conferenza nazionale dei Presidenti dei Conservatori, è stata docente presso l’Istituto Tecnico Commerciale di Poggibonsi e presso le Università di Siena, Firenze, Roma e Milano.

Ha ricoperto le cariche di Vice Sindaco, Assessore alle Attività Economiche ed al Turismo e Assessore al Bilancio del Comune di Siena nonché di Rettore dell’Istituzione Santa Maria della Scala, di Presidente e amministratore delegato del Consorzio Tutela del Palio, di Presidente dell’Istituto Superiore degli Studi Musicali “Rinaldo Franci”.

Diploma di Commendatore

Al viceprefetto Dott. Fabrizio STELO, esperto in materia di Mediazione e Conciliazione nonché di comunicazione ed informazione, è autore di numerose pubblicazioni; attualmente in servizio presso l’Ufficio di Gabinetto del Ministro dell’Interno dopo aver svolto l’incarico di Capo di Gabinetto delle prefetture di Firenze e Livorno ed aver lavorato anche nelle sedi di Bologna e Siena.

Diploma di Cavaliere

Al Sig. Fausto BARDINI, Presidente dell’Associazione di promozione sociale Auser di Chiusi e Vice presidente provinciale della medesima Associazione.

Nel corso della sua lunga carriera professionale ha conseguito la qualifica di quadro aziendale, svolgendo con successo molteplici e complessi incarichi presso la Società Imprese industriali di Roma, impegnandosi in particolare per la costruzione degli stabilimenti siderurgici di Piombino e Bagnoli e per altri incarichi per conto della Società Autostrade S.p.A..

E’ stato anche Vice Sindaco ed Assessore del Comune di Chiusi, con innumerevoli deleghe attinenti alle sue peculiari competenze.

Diploma di Cavaliere

Al Sig. Luciano CORSONI, Dipendente della banca Monte dei Paschi di Siena in quiescenza, ha ricoperto la carica di Governatore della Confraternita di Misericordia di Colle Val d’Elsa.

Diploma di Cavaliere

Al Sig. Sergio DI FAZIO, Sovrintendente Capo della Polizia di Stato in quiescenza, ha prestato la maggior parte della sua carriera lavorativa presso la Sezione Polizia Stradale di Siena, distinguendosi per la spiccata dedizione al servizio e la grande competenza acquisita nella materia dell’infortunistica stradale, come testimoniato dai numerosi riconoscimenti ricevuti, anche da parte del Capo della Polizia.

Presidente dell’Avioclub di Chiusdino, è attivo anche nel mondo del volontariato quale Presidente e volontario della Sezione Aerea della Protezione Civile.

Diploma di Cavaliere

Al Dott. Francesco Maria Antonio FARCHICA, Luogotenente Carica Speciale dell’Arma dei Carabinieri, è Comandante della Stazione Carabinieri di Chianciano Terme e prezioso punto di riferimento della comunità, che lo apprezza per l’impegno e la professionalità quotidianamente profusi nello svolgimento del suo incarico.

L’Arma dei Carabinieri gli ha conferito la Croce d’Oro con Torre per anzianità di servizio, la Medaglia d’Oro per Lungo Comando e la Medaglia Mauriziana al merito.

Diploma di Cavaliere

Al Rag. Marco FEDI, Presidente del Comitato della terza età “Anni d’Argento”.

Dipendente a riposo della banca Monte dei Paschi di Siena, ove ha svolto con eccellente professionalità le funzioni di quadro direttivo.

Molto attivo nel campo sociale, specialmente nello sport, ha dato impulso a molteplici eventi agonistici e, come consigliere del Comune di Siena, ha presieduto la Commissione consiliare allo sport impegnandosi per il miglioramento degli impianti cittadini.

Diploma di Cavaliere

Al Geom. Paolo FRANCIONI, dipendente della Direzione Regionale Toscana e Umbria dell’Agenzia del Demanio, ove ricopre, con grande dedizione l’incarico di responsabile dei Servizi Territoriali per le province di Arezzo, Grosseto e Siena.

Diploma di Cavaliere

Al Sig. Mauro GIANNETTI

Capo Reparto del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco a riposo, ha prestato la sua attività presso il Comando Provinciale di Siena, riscuotendo grande apprezzamento per la professionalità, la dedizione al servizio e per l’altruismo sempre dimostrato nel soccorso alle popolazioni colpite da calamità, come testimoniato dai numerosi riconoscimenti conferitigli dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco.

Ha rivestito la carica di Assessore del Comune di Castelnuovo Berardenga, distinguendosi per la professionalità, l’impegno e l’abnegazione a favore della collettività.

Diploma di Cavaliere

Al Sig. Domenico PONZUOLI, Capo Reparto del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco in quiescenza, è stato Comandante del Distaccamento di Piancastagnaio, distinguendosi per la grande esperienza maturata e per le significative capacità professionali acquisite, come testimoniato dai riconoscimenti conferitigli dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco.

Diploma di Cavaliere

Al Dott. Alberto VENIER, Dirigente medico legale presso la Azienda USL Toscana Sud Est, ha svolto incarichi di docenza presso l’Ex Scuola Infermieri ed ha organizzato seminari di Medicina Legale per gli studenti dell’Università di Siena.

Attualmente è anche consigliere comunale di Piancastagnaio.

Diploma di Cavaliere

Al Dott. Vito ZITA, Consulente finanziario della banca “San Paolo Invest”, nel corso della lunga carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti.

Socio ordinario dell’Associazione Finanzieri d’Italia, nonché segretario della locale sezione Assoarma, ha sostenuto il progetto di costituzione della “Fondazione Danilo Nannini per la maternità e l’infanzia Onlus” per la quale ha promosso numerose iniziative benefiche, fra le quali la raccolta fondi per la ricostruzione di un impianto fotovoltaico per la raccolta dell’acqua per una missione in Eritrea che ospita 150 orfani.

foto @lucalozzi

Penna e cuore, dal 1991. Credo nella potenza delle parole, unica arma di cui non potrei mai fare a meno. Finisco a scrivere sui giornali un po' per caso, ma è quella casualità che alla fine diventa 'casa' e ho finito per arredarla a mio gusto. Sono esattamente dove vorrei essere. Ovvero, ovunque ci sia qualcuno disposto a leggermi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui