Omicron 2

Più contagiosa ma meno pericolosa, cosa sappiamo su Omicron 2? intanto la sua avanzata preoccupa gli scienziati

E’ più contagiosa ma meno pericolosa è questa la carta d’identità di Omircon BA.2 ed così che si presenta oggi la sorella invisibile della classica Omicron BA.1, variante che abbiamo imparato a conoscere in questi mesi. E’ giunta da pochissimi giorni anche in Toscana e continua a far preoccupare gli scienziati di tutto il mondo per la rapidità di diffusione e la difficoltà nell’individuarla.

Da quello che sappiamo al momento i casi di Omicron 2 in Italia sono stati registrati in Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio Liguria, Lombardia, Piemonte, Sicilia ed infine anche in Toscana, qui le prime infezioni sono state registrate in provincia di Pisa, con due casi di positività.

Secondo gli esperti la trasmissione di Omicron 2 sarebbe molto più veloce, almeno 1,5 volte maggiore rispetto all’originale. Tuttavia, secondo i primi studi, sembrerebbe meno aggressiva della precedente. BA.2 condivide 32 mutazioni con Omicron BA.1 ma presenta anche 28 mutazioni uniche. In tutto ha 70 mutazioni in più rispetto al ceppo originario di Wuhan. Il problema è che la nuova versione di Omicron risulta di difficile identificazione, per questo è stata definita “invisibile” perché non presenta la delezione del gene S, una peculiarità insita in Omicron BA.1 e che permette di sospettare l’appartenenza di un campione alla variante stessa direttamente dal tampone. Per il momento gli esperti dicono che da sola BA.2 non possa determinare altre ondate di Coronavirus ma potrebbe sostituire nei prossimi mesi la precedente. Insomma è ancora tutto da scrivere.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui