Nonostante l’annullamento del Palio di luglio, la città renderà omaggio

Siena si prepara ai giorni del Palio di luglio che, come ormai stabilito fin da metà maggio, non verrà disputato. Saranno quattro giorni comunque particolari per la città. Le società di Contrada sono state riaperte a inizio mese e negli ultimi giorni hanno avuto anche il via libera per l’organizzazione di cenini. In molte organizzeranno pranzi e cene anche nei giorni che avrebbero dovuto celebrare la prima Carriera del 2020.

Sono comunque previste anche celebrazioni ufficiali per rendere omaggio alla Madonna di Provenzano, a cui è tradizionalmente dedicato il Palio di luglio. Mercoledì 1 luglio, infatti, alle ore 18 è in programma l’offerta del cero da parte dell’amministrazione comunale. L’appuntamento sarà direttamente in piazza Provenzano, senza dunque il tradizionale corteo e senza le comparse delle diciassette Contrade. Saranno presenti i diciassette Priori. Il 2 luglio verrà celebrata regolarmente la messa in Provenzano alle ore 11.

Saranno poi quattro le Contrade che effettueranno le celebrazioni, pur in forma ridotta, delle rispettive feste titolari durante i giorni del Palio di luglio e del Palio di Agosto: Chiocciola e Bruco rispettivamente il 29 giugno e il 2 luglio, Lupa e Selva ad agosto. Per questo i diciassette priori hanno deciso di non esporre le bandiere e non farle esporre ai propri contradaioli, neppure ai confini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui