Diverse corse cancellate per i pendolari della linea ferroviaria Empoli – Siena

Raggiungere la Valdelsa da Empoli e da Firenze sta diventando sempre più difficile.

Infatti nonostante i lavori per il raddoppio in corso, il dramma che stanno vivendo molti pendolari, i quali si spostano quotidianamente sulla tratta ferrata da Poggibonsi a Empoli, per motivi di lavoro o studio, si sono visti cancellare una dietro un’altra diverse corse.

Una situazione tutt’altro che sporadica. Oggi è stata annullata più di una corsa, come quelle del primo pomeriggio, con cittadini che sono rimasti a lungo in attesa di un bus sostitutivo che però non arrivava.

Valdelsani fermi a Empoli, con molti che alla fine scelgono di evitare il treno come mezzo di trasporto.

Una controtendenza europea, dato che nel resto del mondo si punta sempre più a limitare gli spostamenti in auto per privilegiare i trasporti pubblici, treni e metropolitane in primis.

Purtroppo anche qui si può leggere tutta la differenza che corre tra i servizi nelle grandi città e in periferia.

Lamentele erano giunte anche a inizio marzo, ma la situazione si sta trascinando da anni ormai.

Il problema della ferrovia Empoli – Poggibonsi è un vero vulnus per lo sviluppo e l’appetibilità della Valdelsa, a partire da Poggibonsi. Anche se le speranze sono tutte orientate alla conclusione dei lavori del raddoppio ferroviario, il quale porterà più velocità nei tratti in provincia di Firenze.

Infatti a raddoppio ultimato, si potrà passare dagli attuali 4 treni all’ora nei due sensi di marcia, fino a 10 all’ora, e la velocità salirà da un massimo oggi previsto di 100 km/h fino a 120 km/h.

Nessuna novità invece per la tratta dal capoluogo valdelsano a Siena, che per adesso pare destinata a dover rimanere…nel suo tracciato antico, senza ipotesi, per il momento, di un raddoppio.

Un limite anche per la città del Palio, ma soprattutto per la provincia senese, la quale vive anche di pendolarismo.

Intanto gli appelli alla Regione Toscana e a Trenitalia si moltiplicano.

In attesa di vedere convogli nuovi anche sul questa tratta, la quale comunque rappresenta la dorsale toscana Nord – Sud.

Paolo Moschi
Un etrusco con gli occhi puntati sulla Valdelsa. Aperto a tutto quanto si muove nelle città e nei paesi a nord di Siena, per raccontare la vitalità di terre antiche e orgogliose, ma anche dal cuore grande

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui