Il Comune di Siena promuove una nuova iniziativa per il commercio: aperture serali nei giovedì di luglio e agosto

Si chiamerà “Siena Shop & Stroll” la nuova iniziativa del Comune di Siena a favore del commercio. Sarà promosso da Comune, Confcommercio e Confesercenti e sarà presentato ai commercianti la prossima settimana. Tradotto in italiano “shop e stroll” significa “acquista e passeggia”. La proposta di apertura serale sarebbe relativa ai mesi di luglio e agosto e solo per la giornata del giovedì.

L’obiettivo dell’assessorato al commercio è quello di “intercettare il target turistico necessario a restituire alla città il valore che le appartiene”. La promozione, nelle intenzioni dell’assessore, è indirizzata alle strutture ricettive che rappresentano un’eccellenza del territorio, ma è auspicabile che non si tratti di aperture a macchia di leopardo. E che anche i franchising siano coinvolti.

Ogni iniziativa è lodevole, senza dubbio, ma è da tener presente che una gran fetta del turismo estivo fa tappa negli agriturismi fuori dalla città. Per richiamarli nel centro storico nelle ore serali sarebbe necessaria una vitalità cittadina allargata, quindi non solo ristretta a poche eccellenze ma composta da molteplici diverse attività. Quindi sarebbe necessario allargare a musei aperti, street food di prodotti tipici, musica…

Per la promozione dell’iniziativa sarà messa a disposizione una cifra consistente, con pubblicità in tutte le strutture ricettive e cartelloni pubblicitari.

Quello che è certo è che le aperture serali nei due mesi estivi non coinvolgeranno molto i senesi trattandosi di periodi dedicati alle ferie, fine settimana lunghi al mare e attività nelle contrade.

Susanna Guarino
Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui