nuoto

La nuotatrice poggibonsese, dopo gli ottimi risultati nella tappa di Coppa del Mondo di Berlino, continua a nuotare su grandi tempi anche al 48° Trofeo Sapio a Genova. E il 10 e l’11 novembre ci sarà il Campionato italiano in vasca corta

Nel fine settimana del 21-23 ottobre aveva abbassato il proprio personale nelle tre gare a rana disputate nella tappa di Berlino della Coppa del Mondo. E, fra ieri e oggi, Lisa Angiolini ha confermato i tempi gareggiando a Genova nel 48° Trofeo Nico Sapio, il meeting dedicato al giornalista di nuoto scomparso nell’incidente aereo del 28 gennaio 1966 insieme con la delegazione della nazionale italiana. Dalla Liguria Lisa torna con al collo un oro, un argento e un bronzo rispettivamente nei 100, nei 200 e nei 50 metri rana e il terzo tempo nei 200 stile libero.

Intervistata nel parco della piscina di Colle di val d’Elsa, una volta tornata da Roma con l’argento europeo nei 100 rana, seconda dietro solo a Benedetta Pilato, la nuotatrice di Poggibonsi aveva confessato di preferire la vasca lunga. Ma in questo inizio di stagione sta ottenendo ottimi risultati anche nuotando nella piscina da 25 metri.

Le gare di Coppa del Mondo a Berlino

Nell’impegnativa tre giorni di Berlino, quando Lisa ha nuotato due gare al giorno (eliminazione la mattina e finale al pomeriggio), la ranista valdelsana ha migliorato il proprio personale: nella prima giornata ha abbassato il suo miglior crono nei 200m a 2’23”67 al mattino e a 2’22”13 nella finale del pomeriggio, chiusa al sesto posto, scendendo di ben 2 secondi e mezzo rispetto al proprio record nuotato nel 2017. Nella seconda giornata di gare della tappa tedesca in Coppa del Mondo la ventisettenne nuotatrice della Virtus Buonconvento ha nuotato i 100 rana in 1’05”52, eguagliando il proprio personale. Infine, la domenica, ha abbassato il proprio record nei 50 rana scendendo a 30”27 nelle qualificazioni (mentre in finale ha fermato il crono in 30”30 al sesto posto).

Le gare del 48° Trofeo Nico Sapio a Genova

Nella vasca genovese dello complesso polisportivo La Sciorba, la ranista seguita dal coach Gianluca Valeri ha conquistato un argento e un bronzo nella prima giornata di gare e, ciliegina sulla torta, l’oro nella giornata di sabato.

Ieri pomeriggio, Lisa ha nuotato, a distanza di poche decine di minuti, prima, i 50 metri confermando il 30”30 di Berlino, tempo che le è valso il secondo gradino del podio a 15 centesimi dalla vincitrice Martina Carraro. E, poi, ha toccato al terzo posto nei 200 m in 2’22”29, dietro alla vincitrice Francesca Fangio e ancora a Carraro.

Nel pomeriggio di oggi, sabato 5 novembre, dopo aver nuotato anche un 200 m stile libero in 1’59”50 (terzo tempo totale), Lisa si è presa la rivincita sulle due colleghe-rivali raniste aggiudicandosi la vittoria in quella che, a giudicare dagli ultimi risultati, sta diventando sempre più la sua distanza (vasca lunga o vasca corta non fa differenza): i 100 rana. Angiolini, con una gara sempre in testa, è arrivata prima con il suo nuovo personale (1’05”23) davanti proprio a Carraro e Fangio.

Come dichiarato a fine gara al microfono di Raisport di Elisabetta Caporale, l’obiettivo di Lisa è la qualificazione per il Mondiale: il crono di 1’05”23 dista “solo” 54 centesimi da quell’1’04”69 che la Federazione italiana Nuoto ha posto come tempo minimo per qualificarsi, insieme con Benedetta Pilato, per il Campionato Mondiale di Melbourne nei 100 m. La prossima occasione per Lisa Angiolini per ottenere il pass per il Campionato Mondiale (che si terrà a Melbourne dal 13 al 18 dicembre) sarà il Campionato Italiano Assoluto “Frecciarossa” in vasca corta a Riccione nelle giornate del 10 e dell’11 novembre.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui