Dalle donazioni alla iniziative. Viti: “Tutto pronto per ‘Una passeggiata per l’ambiente'”

Dal supporto alla Misericordia per l’acquisto della nuova ambulanza, con i “banchini” nel passato inverno, al regalare le uova di Pasqua ai donatori; dalla collaborazione con le altre associazioni della Rete sociale di San Gimignano, come la partecipazione alla raccolta alimentare organizzata dai Soci Coop, alla raccolta fondi per la ricerca per fermare la sclerosi multipla con le gardenie dell’Aism (Associazione italiana sclerosi multipla). Sono solo alcune delle azioni che hanno visto la Fratres San Gimignano impegnata in questa prima parte del 2021. E oggi è in programma una nuova iniziativa che coinvolge tante associazioni locali per la salvaguardia dell’ambiente con “Una passeggiata per l’ambiente”.

Da sinistra il vicepresidente della Fratres Fabrizio Nencini, il donatore Duccio Nacci e il presidente Silvio Viti

Inoltre i donatori sangimignanesi hanno fatto registrare un deciso aumento delle loro attività presso il centro trasfusionale di Campostaggia: “Nel 2019 la nostra incidenza al trasfusionale di Poggibonsi era del 4%, mentre lo scorso anno è stata del 6,5%. Il dato parziale, al 15 maggio 2021, è salito al 12,5% – hanno affermato il presidente dell’associazione biancorossa Silvio Viti e il vice Fabrizio Nencini –. E, come candidati donatori siamo passati dai 9 del 2019 agli 83 nel 2020, con 100 richieste di iscrizione. Inoltre, in meno di 6 mesi in questo anno, abbiamo già circa 80 candidati donatori per la Fratres San Gimignano che ci porta quasi ad eguagliare il dato di tutto il 2020”.

“La nostra gestione è iniziata nel marzo 2020 proprio in coincidenza con la pandemia – ha proseguito Nencini – e questo ci rende ancora più orgogliosi: aver permesso ad un numero crescente di persone di poter aiutare gli altri, nel modo più anonimo possibile. Un risultato nato da uno spirito di forte collaborazione, di partecipazione e di divisione dei compiti. Senza dare alcun peso ai ruoli, ma basandoci sul piacere di stare insieme, condividendo ideali inclusivi e fraterni. Nel gioco di squadra vogliamo sottolineare l’importanza della collaborazione con le associazioni vicine, come la Fratres Poggibonsi e con il presidente provinciale Silvaro Benelli. Una citazione a parte la merita il centro trasfusionale poggibonsese, diretto dalla dottoressa Elena Marchini, che, insieme con il suo staff, ha saputo essere il punto di riferimento per tutti i donatori con empatia e professionalità, in particolare verso i candidati donatori, che ci riportano costanti feedback positivi: creare un giusto clima ha, di per sé, una forte capacità attrattiva. Non a caso i risultati della nostra area mostrano una controtendenza rispetto ad un calo generalizzato degli altri centri”.

Ed è in programma una nuova iniziativa per coinvolgere la cittadinanza e sensibilizzarla al tema del rispetto per l’ambiente: “Domenica 20 giugno ci ritroveremo alle 10 in piazza Duomo per ‘Una passeggiata per l’ambiente’. Hanno aderito l’Apd, la Prociv, il Comitato genitori, l’associazione Scuola Ulignano, la Florentia San Gimignano, Anpana, l’associazione Ba.Di.A., la Scuola Danza, Il Pentagramma, il gruppo ciclistico e la Misericordia. Questa nostra iniziativa, finalizzata alla raccolta dei rifiuti abbandonati, è aperta a tutte le altre associazioni del territorio, con l’intenzione di allargare il numero dei partecipanti in previsione di nuovi appuntamenti. Il nostro obiettivo principale, in linea con quanto sta facendo la scuola, è educare i bambini per renderli cittadini consapevoli. E durante la passeggiata sono previsti alcuni eventi extra” ha concluso il presidente della Fratres.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui