Nottilucente Academy
Il salotto di piazza dell'Erbe, un classico di Nottilucente

Martina Marolda, responsabile delle iniziative culturali dell’associazione “Culture Attive”, ha parlato del bando in scadenza il 28 febbraio – prorogato al 14 marzo

Mentre si stanno svolgendo e stanno partendo sempre nuovi corsi della Lus, la Libera università di San Gimignano, l’associazione Culture Attive è al lavoro per l’undicesima edizione di Nottilucente. Il primo mattoncino in vista dell’appuntamento di sabato 25 giugno è stato messo nei giorni scorsi con la call per Nottilucente Academy. Abbiamo incontrato Martina Marolda, la responsabile delle iniziative culturali dell’associazione culturale sangimignanese, per capire di cosa si tratta questo bando.

Anche per il 2022 siamo molto felici di poter annunciare che Nottilucente ci sarà. Si svolgerà, come sempre, l’ultimo sabato di giugno, sabato 25 giugno. Vedremo in base alle disposizioni in materia sanitaria quanto potrà essere ampia la nostra manifestazione. Sarà un festival multidisciplinare e porteremo le arti a 360° per le strade, le vie e le piazze di San Gimignano”

Che cos’è la Nottilucente Academy?

“Come Culture Attive ci siamo inventati una modalità nuova per coinvolgere maggiormente le energie giovani del territorio. Lo scorso 28 gennaio abbiamo lanciato una call che si rivolge ai giovani tra i 18 e i 35 anni della nostra zona, ma non solo, per candidarsi a un percorso formativo di 150 ore, retribuito, che abbiamo chiamato Nottilucente Academy: una vera e propria accademia in cui le ragazze e i ragazzi potranno affiancare lo staff di Culture Attive in vari ambiti (dalla direzione artistica alla segreteria organizzativa, dalla grafica alla comunicazione, dal media management al contatto con le associazioni e con gli artisti del territorio e con l’Ente pubblico). Affiancare il nostro staff comunicativo è un’occasione per imparare dalle figure professionali che sono coinvolte nel percorso di Nottilucente per dare avvio ad un percorso che si concluderà con la manifestazione finale. I ragazzi saranno coinvolti insieme con noi e sono benvenute le loro idee, la loro creatività e tutto ciò che loro vorranno apportare alla manifestazione”.

Come fare per rimanere informarti su Nottilucente?

“Potete seguire la pagina Nottilucente San Gimignano su Facebook dove abbiamo lanciato la call, che è stata prorogata fino al 14 marzo, per candidarsi”.

Quali figure state cercando?

“Stiamo cercando fino a 10 fra ragazze e ragazze fra i 18 e i 35 anni e non è importante che abbiano esperienze pregresse. È possibile candidarsi sia per la parte di assistenza alla grafica e ai multimedia, quindi se ci sono persone interessate ai video, ai social media e alla grafica, sia per la parte di direzione artistica del festival”.

Come è possibile candidarsi?

“Ai ragazzi chiediamo di inviarci una lettera di presentazione di massimo una cartella in cui presentarsi, parlare di sé, delle proprie aspirazioni, delle proprie esperienze, motivando la propria candidatura. E anche un breve video di massimo un minuto in cui presentarsi e spiegare le proprie aspettative. I nostri contatti ai quali inviare la lettera e il video di presentazione sono associazione@cultureattive.org, la mail alla quale mandare tutto il materiale, oppure chiamandoci, anche per avere maggiori informazioni, e inviare il video su whatsapp al numero 338.4506864”.

Un appello finale…

“Il 28 febbraio scadrà la call quindi dico ai ragazzi cogliere la palla al balzo perché sarà un’esperienza formativa e professionalizzante e che li vedrà protagonisti in prima persona”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui