L’autore, noto ai senesi per l’episodio de “Il Testimone” dedicato al Palio, si è recato al Cinema Pendola per la presentazione della sua ultima impresa letteraria

L’acclamato regista, attore e conduttore Pierfrancesco Diliberto in arte Pif è tornato nella città del Palio per presentare l’ultimo dei suoi cinque libri, “La disperata ricerca d’amore di un povero idiota”. Durante la presentazione ha rimarcato il suo amore per Siena e per la passione che piano piano, ha imparato condividere con tutti i senesi, spiegando come “la divisione che viene fuori tra le contrade unisca tutti i senesi in qualcosa di unico”.

Amore e ammirazione per Siena che ritornano e si mostrano anche in questo libro, dove l’alter ego dell’autore alla disperata ricerca dell’amore, seguendo i consigli dell’algoritmo di un’app di incontri si reca a Siena per conoscere una delle sette anime gemelle sparse per tutto il globo: “Una delle anime gemelle è una contradaiola della Pantera – spiega Pierfrancesco – lui cerca di conquistare il cuore di questa contradaiola facendo un errore gravissimo ovvero pensa di potersi spacciare per contradaiolo in pochi giorni”.

“Nel libro ho incluso molte delle mie esperienze fatte con “Il Testimone”, tra le esperienze più forti che ho avuto c’era quella del palio quindi mi è venuto spontaneo includerlo, anche perché c’è tanto da raccontare di Siena e secondo me, anche se se ne parla spesso, non tutti sanno cos’è Siena durante il Palio”.

A presentare e introdurre l’autore presenti Antonio Carapelli, Giovanni Mazzini e Senio Sensi, che hanno voluto ricordare al pubblico presente l’amore di Pif per il territorio senese.

“Con quella telecamera, che io chiamo ‘il suo terzo occhio’ Pif ha dato la parola a noi senesi e ha capito quanto è grande questa festa. Lui rimane colpito dalla potenza dei sentimenti che ci accompagnano in quei momenti”, afferma Sensi concludendo la sua presentazione.

Intervista completa a Pif e un breve spezzone della presentazione

Giulio Provvedi
Sono un giovane nerd senese laureato in Scienze della comunicazione. Tra un binge watching di serie TV e l'altro mi dedico alla scrittura di articoli su politica, attualità e tutto ciò che riguarda il territorio senese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui