Tecnologia sempre più a servizio dell’arte. L’idea innovativa di Opera Laboratori crea anche una mostra su Dante tra scenografie e poesia

Opera… Your preview é un progetto innovativo di Opera Laboratori che apre a Firenze in via Por Santa Maria un punto informazione, ma non solo, un punto per avvicinare i musei ai passanti e per far conoscere la vastissima offerta della rete dei musei.

Come un viaggio qui é possibile vedere in anteprima tutto ciò che il territorio toscano offre in termini di musei di arte sacra e non ma non solo é anche un luogo dove é possibile acquistare i titoli d’ingresso e strutturare il percorso di visita per tutti i musei del circuito.

Opera é anche promotrice di due mostre innovative. La prima a Palazzo Pitti ci porta nel mondo dantesco. L’altra alla Cattedrale dell’immagine è possibile viaggiare verso l’universo onirico del surrealismo di Dalì.

I tre luoghi di Dante riprodotti scenograficamente a Palazzo Pitti sono una vera innovazione.
È l’idea rivoluzionaria di Opera Laboratori che porta a Palazzo Pitti una mostra multimediale e di alto contenuto scenografico per omaggiare il mondo dantesco.

La mostra rimarrà esposta fino al 6 aprile a Firenze all’interno delle varie sale di Palazzo Pitti.

Attività didattiche anche per le scuole per portare i bambini nel mondo dantesco.
Una mostra molto impegnativa per l’uso della tecnologia impiegata per ricostruire le ambientazioni dell’inferno dantesco. Opera Laboratori mette il proprio know how a disposizione di questa arte che viene mixata tra scenografie, manoscritti e arte multimediale. Manoscritti che arrivano dalla Biblioteca Nazionale Centrale ma anche da Venezia custoditi all’interno di teche per preservare lo stato di conservazione con la giusta luminosità e temperatura.

Irene Chiti
Il giornalismo è una professione che non si sceglie, è lui che sceglie te. Ho sempre creduto che il valore di un vero professionista sta nel fatto di mettersi completamente a servizio del "racconto", stare un passo indietro piuttosto che sentirsi gli attori di ciò che scriviamo. Noi siamo solo il tramite per far arrivare il "racconto". Per questo prendo in prestito le parole di Joseph Pulitzer per ricordare la raccomandazione più importante: "Presentalo brevemente così che possano leggerlo, chiaramente così che possano apprezzarlo, in maniera pittoresca che lo ricordino e soprattutto accuratamente, così che possano essere guidati dalla sua luce."

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui