Il comandante dei Vigili del Fuoco di Siena ha parlato dell’attività svolta dal corpo in questa delicata fase di emergenza sanitaria

I Vigili del Fuoco sono, per antonomasia, il corpo che è più vicino alla gente. Non intervengono solo in circostanze gravi, come possono essere gli incendi o gli incidenti stradali, li chiami anche se resti chiuso fuori di casa, se le api si sono annidate nell’avvolgibile, se il tuo cane è finito in un anfratto e non riesce ad uscire.

Quest’anno, forse per la prima volta, non sono loro a combattere in prima linea contro il maledetto coronavirus, ma i loro interventi acquistano anche più importanza, proprio per la vicinanza che sanno trasmettere alle persone, in un momento in cui non è permesso stare, appunto, vicini.

“Per certi versi anche gli interventi più semplici come l’apertura di una porta diventano molto importanti – ha confermato il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Siena Luca Nassi – perchè tutti noi viviamo il disagio del distanziamento sociale e quindi l’esserci quando le persone hanno bisogno, per noi accresce quella che è la nostra missione”.

Il comandante Nassi ha donato al Cardinale Lojudice un casco dei Vigili del Fuoco per omaggiare la nomina

I Vigili del Fuoco di Siena hanno celebrato stamani la ricorrenza della festività di Santa Barbara Patrona del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. A causa dell’emergenza sanitaria, la celebrazione si è svolta in forma ristretta, alla presenza del Prefetto, del Questore, del sindaco De Mossi e del Cardinale Lojudice, al quale è stato regalato con un fiammante casco rosso da Vigile del Fuoco, proprio in omaggio alla nomina a Cardinale.

La festa è anche l’occasione per fare il bilancio dell’attività svolta. Ecco alcuni numeri

Campagna AIB 2020: Interventi n. 43 Superficie interessati incendio boschivo 3,2 ettari e non boschivo 30,26 ettari

Nel periodo 1 dicembre 2019 – 30 novembre 2020 il personale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Siena ha effettuato complessivamente 4792interventi di soccorso tecnico urgente di seguito suddivisi nei sedi distaccate di:

In particolare i Vigili del Fuoco sono intervenuti per:

        640    volte per incendio;

        238    volte per incidente stradale;

        390    volte per dissesti statici;

           98    volte per danni d’acqua;

      1072    volte per aperture porta;

        263    volte per soccorsi a persone;

        106    volte per fughe di gas;

           24    volte per soccorsi ad animali;

           48    volte per ascensori bloccati;

ed altro ancora.

L’intervista del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Siena Luca Nassi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui