Siena Riformista
Siena Riformista

Nasce Siena Riformista, l’alleanza politica che riunisce al suo interno forze politiche e liste civiche, con un’idea di politica lontana dai social

E’ stata annunciata questa mattina la nascita di una nuova alleanza politica: Siena Riformista. “Un gruppo di lavoro” così è stato definito dai sottoscrittori che unisce al suo interno forze politiche, liste civiche e cittadini con un’idea di politica lontana dagli slogan e dai social ma quanto più vicina al modello di Mario Draghi. Riunite all’interno di Siena Riformista persone che dirigono o aderiscono ad Azione, Italia Viva, +Europa, Siena Futura, La Martinella ma anche personalità indipendenti dai partiti. Un nuovo movimento politico che intende, come hanno più volte sottolineato gli stessi firmatari, fondarsi sulla competenza e sulla progettualità.

“Il nostro è un gruppo di lavoro – ha detto Davide Vivaldi, referente di Azione – che ha come obiettivo quello di identificare interventi e progettualità per la nostra comunità, per Siena e per la provincia, non è necessaria un’appartenenza politica ma ciò che conta sono le competenze che si hanno e si vogliono mettere a disposizione. Siamo infatti formati al nostro interno da partiti diversi, abbiamo coagulato questa unione per recepire il meglio, con l’obiettivo di lasciare lontani da noi sovranismi e populismi che vedono nei social la loro attività per ottenere facili plausi Il nostro è un nuovo metodo, una piccola rivoluzione: vogliamo reagire alla tendenza pericolante del like sui social, degli slogan e dell’appartenenza alle bandiere, proponendo invece soluzioni per la città per presentarci alle prossime sfide con una progettualità dettagliata e precisa. Il nostro modello di politica? è quello che sta attuando Mario Draghi”.

“Oggi noi ci proponiamo come soggetto promotore, tante sono le cose da costruire – è così intervenuto Fosco Vivi, Italia Viva – a Milano come a Roma, a Grosseto si sono presentati insieme alle elezioni persone di Italia Viva, di Azione, di Socialisti e Liberali quindi la nostra proposta è di fatto logica, di una realtà che sta proliferando nel nostro Paese. Noi – ha poi voluto sottolineare – non saremo coloro che simulano interesse per il Monte dei Paschi”.

Un progetto che guarda anche in prospettiva alle comunali del 2023: “Vogliamo riempire di programmi la città con un rinnovamento della classe dirigente non solo politica ma anche culturale ed economica – ha così detto Mauro Marzucchi referente di Siena Futura, che ha poi sottolineato quali sono gli interventi necessari – alcuni problemi ci sono e sono importanti come quello della grande Siena, altri riguardano lo stato degli immobili della città, il futuro economico quindi del lavoro alla luce di quanto sta accadendo intorno ai grandi vettori, dalle istituzioni alla questione del Monte dei Paschi. A questo punto – ha concluso – dobbiamo discutere su quello che sarà il futuro della città cosa che, a nostro giudizio, non sta accadendo tanto quanto ci sarebbe bisogno. Per questo ho parlato di vuoto politico e programmatico per la scomparsa del dibattito politico che c’è in questa città”.

Le interviste a Davide Vivali referente di azione e a Mauro Marzucchi referente di Siena Futura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui