All’inaugurazione della nuova area ludica dei giardini alla Lizza è intervenuta l’assessore al Decoro urbano Silvia Buzzichelli, che ha anche parlato dei progetti che riguardano la vasca dei cigni del parco

È stata inaugurata stamattina la nuova area ludica dei giardini la Lizza. I lavori erano cominciati lo scorso 20 novembre e da oggi il nuovo spazio è disponibile per tutti i bambini della città. All’inaugurazione era presente l’assessore al Decoro urbano Silvia Buzzichelli.

“Era tanto che la cittadinanza stava aspettando questi giochi – racconta l’assessore – sono dei giochi innovatovi, che consento anche a dei bambini che hanno delle parziali disabilità di poter accedere alle strutture in sicurezza e quindi ci aspettiamo che i nostri piccoli fruitori siano contenti di questa nuova area”

La riqualificazione dell’area però è appena cominciata, infatti sono previsti delle altre modifiche: “Qui alla Lizza stiamo facendo un intervento che non si limiterà soltanto all’area ludica, che è il primo lotto e ci è costato circa 35 mila euro – continua l’assessore – ma sarà oggetto di un intervento molto più ampio, perché il secondo lotto prevedrà anche la messa in sicurezza della vasca dei cigni, che al momento ha una barriera liberty, che mi sento di dire non verrà toccata. Quindi noi inseriremo una barriera per mettere in sicurezza sia il cigno che i bambini, perché quella attuale potrebbe essere scavalcata, creeremo uno spazio antistante la vasca con dell’erba in modo che possa pascolare, come hanno suggerito i veterinari, e ci auguriamo di poter prendere anche un compagno al cigno che è rimasto ‘vedovo’. Per quanto riguarda il costo complessivo, considerato anche l’altro lotto, siamo intorno agli 85 mila euro“.

Ovviamente questa nuova area ludica ricopre un ruolo i grande importanza anche per via del periodo difficile che stiamo vivendo a causa della pandemia e che sta avendo un impatto molto forte anche sui bambini: “In un momento come questo dare la possibilità ai bambini di giocare all’aria aperta sia un plus per la città – spiega Buzzichelli – quindi ho puntato molto sulla rivalutazione delle aree ludiche, sulla manutenzione e anche sulla realizzazione ex novo di attrezzature che risultavano obsolete, come quella in cui ci troviamo adesso, ed ho voluto utilizzare questa parte retrostante dove prima si trovava il castello per dare più visibilità a questa vasca che è bellissima”.

Le parole di Silvia Buzzichelli.

Vincenzo Battaglia
Sono nato a Melito di Porto Salvo (RC) e mi sono diplomato al Liceo Classico di Reggio Calabria. Dopo la maturità, ovvero sia più di sei anni fa, mi sono trasferito a Siena, una città che ormai è più di una seconda casa. Qui ho conseguito una laurea triennale in Scienze Politiche e una magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Da sempre appassionato alla scrittura, il mio proposito è quello di raccontare ciò che mi accade intorno in modo obiettivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui