Pezzi da collezione del Sigaro per eccellenza. Il club Maledetto Toscano ha scelto di festeggiare così i 23 anni di attività. Con un forziere di ultima generazione, unico in Italia nel suo genere. Tutto per mettere al sicuro una collezione di Sigaro Toscano che non ha uguali.

L’associazione, fondata nel 1999, mette al sicuro il tesoro: oltre 5mila i sigari toscani. Ci sono circa 800 pezzi di “Moro” e altre specialità raccolti e conservati con cura dai soci del Maledetto Toscano.

I sigari saranno custoditi ad una temperatura di 18-20 gradi ed una umidità al 72%, caratteristiche ottimali per la migliore conservazione di questi tesori da collezione.

Il caveau sarà inaugurato domenica 11 settembre in occasione del compleanno del club: brindisi alle ore 11.30 a Foiano della Chiana. Poi tutti a Montepulciano, per ammirare il tesoro del club nel nuovo spazio ipertecnologico. La sede, provvisoria, è  all’interno della cantina di Bindella, a Montepulciano, patria del Vino Nobile.

Non vogliamo definirlo “museo”, ma archivio sì. Questo spazio conterrà migliaia di sigari toscani. E’ uno degli unici, sicuramente realizzato da privati, in Italia e nel mondo e sarà utilizzato soprattutto a fini didattici, degustativi e al contempo storici. Il Sigaro Toscano è storia e cultura. In questo spazio, realizzato da Dearte, azienda italiana leader in ebanistica per sigari, abbiamo dei pezzi rarissimi e in alcuni casi quasi ormai introvabili“, commenta uno dei fondatori e oggi presidente del Maledetto Toscano, Stefano Fanticelli.

Irene Chiti
Il giornalismo è una professione che non si sceglie, è lui che sceglie te. Ho sempre creduto che il valore di un vero professionista sta nel fatto di mettersi completamente a servizio del "racconto", stare un passo indietro piuttosto che sentirsi gli attori di ciò che scriviamo. Noi siamo solo il tramite per far arrivare il "racconto". Per questo prendo in prestito le parole di Joseph Pulitzer per ricordare la raccomandazione più importante: "Presentalo brevemente così che possano leggerlo, chiaramente così che possano apprezzarlo, in maniera pittoresca che lo ricordino e soprattutto accuratamente, così che possano essere guidati dalla sua luce."

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui