Migliora il rapporto costi/ricavi, la redditività è quasi azzerata. La banca sta preparando il nuovo piano industriale per giugno.

Sono risultati, tutto sommato buoni, quelli presentati oggi da Banca Mps. I ricavi per 783 milioni si collocano sopra le aspettative per 758 milioni degli analisti. In buona foma il margine di interesse (legato ai prestiti), in rialzo del 15,6% a 323,1 milioni di euro. Il costo del credito alla clientela incide per 111,3 milioni, in rialzo del 50,5%, che porta il risultato operativo netto a 136,2 milioni (-32,8%).

Intanto, sul fronte delle prossime novità, Mps ha dichiarato che presenterà il nuovo piano industriale il prossimo 23 giugno. Piano, come spiegato dal ceo Luigi Lovaglio non sarà già stato approvato “in toto” dalla Bce anche se il dialogo con Francoforte è sicuramente serrato, come detto in conference call dallo stesso Lovaglio: “in corso un dialogo che definirei costruttivo con la Banca centrale europea: il piano sembra già in linea con le aspettative”.

Piano che passerà prima dal rafforzamento patrimoniale per 2,5 miliardi di euro, che dovrà avvenire a condizioni di mercato.

Irene Chiti
Il giornalismo è una professione che non si sceglie, è lui che sceglie te. Ho sempre creduto che il valore di un vero professionista sta nel fatto di mettersi completamente a servizio del "racconto", stare un passo indietro piuttosto che sentirsi gli attori di ciò che scriviamo. Noi siamo solo il tramite per far arrivare il "racconto". Per questo prendo in prestito le parole di Joseph Pulitzer per ricordare la raccomandazione più importante: "Presentalo brevemente così che possano leggerlo, chiaramente così che possano apprezzarlo, in maniera pittoresca che lo ricordino e soprattutto accuratamente, così che possano essere guidati dalla sua luce."

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui