Guido Bastianini Mps

L’assemblea straordinaria per la scissione con Amco si terrà il 4 ottobre: lo comunica Mps

Secondo step di banca Monte dei paschi per il piano che porterà alla scissione dei crediti deteriorati, così come indicato dalla Bce. E’ stata infatti convocata l’assemblea straordinaria degli azionisti, così come ipotizzato questa mattina, che dovrà provvedere ad alcuni passaggi per l’operazione di scissione dei crediti deteriorati con Amco. Operazione sulla quale ha deliberato il cda a giugno scorso e sulla quale poi è arrivato il via libera ufficiale della Bce a patto che Rocca Salimbeni riuscisse ad ottemperare ad alcune richieste. Fra queste anche la convocazione dell’assemblea straordinaria, mentre di ieri l’annuncio della collocazione sul mercato di un bond da 300 milioni di euro.

“Facendo seguito al comunicato del 2 settembre 2020 – scrive la banca – con cui Banca Monte dei Paschi di Siena Spa ha reso noto di aver ricevuto il provvedimento autorizzativo finale, da parte della Banca Centrale Europea in merito al progetto di scissione parziale non proporzionale di Bmps in favore di Amco – Asset Management Company spa alla Scissione, si comunica che è convocata l’assemblea straordinaria della Banca, in Siena, Piazza Salimbeni n. 3, per il giorno 4 ottobre 2020 alle ore 10:30, in unica convocazione, con il seguente ordine del giorno: approvazione del progetto di scissione parziale proporzionale ai sensi degli artt. 2505 e 2506-bis cod. civ. di Mps Capital Services Banca per le Imprese spa in favore di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. Deliberazioni inerenti e conseguenti. Approvazione del progetto di scissione parziale non proporzionale ai sensi degli artt. 2501-ter e 2506-bis cod. civ. di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. in favore di AMCO – Asset Management Company S.p.A. con attribuzione di opzione asimmetrica agli azionisti di Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. diversi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Deliberazioni inerenti e conseguenti. Modifiche statutarie conseguenti al punto n. 2″.

“In considerazione dell’emergenza epidemiologica da Covid 19 – scrive Rocca Salimbeni – e in conformità alle disposizioni contenute nell’art. 71 del DL 14 agosto 2020, n. 104 “Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia”, e nell’art. 106 del DL 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, l’intervento in Assemblea e l’esercizio del diritto di voto potranno svolgersi esclusivamente tramite conferimento, da parte dei soggetti cui spetta il diritto di voto, di apposita delega al Rappresentante Designato ai sensi dell’articolo 135-undecies del D. Lgs. n. 58/98 (“Tuf”). Non sarà pertanto consentita la partecipazione, fisica o mediante sistemi di audioconferenza degli Azionisti ai lavori assembleari. Ai componenti degli Organi di Amministrazione e di Controllo della Banca, al Rappresentante Designato, al Notaio incaricato, nonché – ai sensi di legge, dello statuto e del regolamento assembleare – ai dirigenti, dipendenti della Banca e di società del Gruppo Montepaschi, ai rappresentanti della Società di Revisione e agli altri soggetti la cui presenza all’Assemblea sia ritenuta utile dal Presidente in relazione agli argomenti da trattare ed al regolare svolgimento dell’assise, sarà consentito di partecipare all’Assemblea anche mediante mezzi di audioconferenza che garantiscano, tra l’altro, l’identificazione dei partecipanti e la possibilità di scambiare documenti in tempo reale. Gli Azionisti potranno partecipare esclusivamente tramite il Rappresentante Designato”.

“L’avviso di convocazione dell’Assemblea – conclude la nota – , unitamente alle Relazioni per gli Azionisti inerenti gli argomenti all’ordine del giorno, sarà pubblicato nei termini di legge sul sito internet della Banca www.gruppomps.it e messo a disposizione del pubblico sul meccanismo di stoccaggio autorizzato www.emarketstorage.com , nonché con le ulteriori modalità previste dalla normativa applicabile”.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui