Mps banca siena

Lo Stato potrebbe scendere sotto il 30% delle quote complessive così come chiede l’Unione Europea. Si allontana l’ipotesi fusione

Mps può tornare a vendere azioni sul mercato. È infatti scaduto il lock-up, il periodo di tre mesi entro cui Banca Salimbeni si impegnava a non cedere ulteriori azioni dopo la cessione del 25% avvenuta lo scoro novembre. Questo significa che all’orizzonte potrebbe esserci una nuova cessione di un’altra grossa fetta delle azioni in mano al Mef. Lo Stato, al momento principale azionista del Monte, con il 39.8% delle quote complessive, potrebbe vendere circa il 10% delle sue azioni, in modo tale da scendere al di sotto del 30%, quota richiesta dall’Unione Europea, una notizia riportata anche da Milano&Finanza.

Sarebbe quindi la terza operazione di cessione delle azioni nel giro di appena un anno. Dodici mesi fa infatti anche Axa, all’epoca secondo socio di maggioranza della Banca, aveva venduto l’8% delle sue quote. Se la cessione da parte del Mef del 10% dovesse essere confermata si allontanerebbe la possibilità della creazione di un terzo polo bancario frutto di una fusione mentre si andrebbe nella direzione di una parcellizzazione delle azioni.  

Un parallelismo con quanto avvenuto a novembre effettivamente c’è. Da diverse settimane si sta assistendo a un enorme mole di scambi sul mercato. Una situazione simile a quella che è avvenuta quando poi il Mef vendette il 25%. Allora infatti furono avviate da una serie di Fondi delle operazioni di vendita allo scoperto che poi furono coperte con la cessione da parte del Tesoro. Segno che lo Stato si prepara a vendere ancora.

Vincenzo Battaglia
Sono nato a Melito di Porto Salvo (RC) e mi sono diplomato al Liceo Classico di Reggio Calabria. Dopo la maturità, ovvero sia più di sei anni fa, mi sono trasferito a Siena, una città che ormai è più di una seconda casa. Qui ho conseguito una laurea triennale in Scienze Politiche e una magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Da sempre appassionato alla scrittura, il mio proposito è quello di raccontare ciò che mi accade intorno in modo obiettivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui