Opera Laboratori produce a Volterra la mostra “Banksy. Realismo Capitalista”: perchè non a Siena?

Dal 18 marzo al 3 novembre si svolgerà a Volterra la mostra “Banksy. Realismo Capitalista” prodotta da Opera Laboratori. E’ promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterracurata da Stefano Antonelli e Gianluca Marziani.

Oltre cento opere tra serigrafie, video, stampe e sculture raccontano l’arte dello street artist britannico noto per il suo stile sarcastico e beffardo.  Arriva nel Centro Studi Espositivo Santa Maria Maddalena il mondo che rappresenta Banksy, infestato da topi che rivendicano i loro diritti, governato da scimmie, dove i bambini giocano con il giubbotto antiproiettile e le bambine abbracciano bombe e lasciano andare l’amore.

Banksy è un artista di grande richiamo. Lo scorso anno a Trieste la mostra “The Great Communicator. Banksy – Unauthorized Exhibition”, con circa cento opere come a Volterra, ha registrato 93 mila ingressi e una media di circa 700 ticket al giorno. E’ stata la seconda mostra più visitata di sempre tra quelle organizzate in Friuli Venezia Giulia. Ha richiamato pubblico da ogni parte d’Italia e anche dall’estero.

Oltre 300 le visite guidate individuali per un totale di 3.240 partecipanti, che si sono fatti guidare alla scoperta delle opere di Banksy, 60 laboratori con oltre 370 bambini presenti, che nell’area graffiti hanno “riempito” con le loro opere ben 110 rotoli di carta e 4,5 chilometri di disegni.

Una mostra simile potrebbe veramente portare a Siena un numero importanti di visitatori. Eppure Opera Laboratori la produce a Volterra e non a Siena. Per produrre una mostra serve chi mette i soldi (Opera Laboratori nel caso di Volterra) e chi promuove la mostra, cioè chi la richiede a Opera Laboratori (a Volterra la Fondazione Cassa di Risparmio).

Perchè a Siena una mostra simile, come molte altre di grande richiamo come questa, non sono state richieste a Opera?

Susanna Guarino
Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui