Ezio CArdaioli mens sana siena
Foto presa da: Le interviste possibili...Il "Prof" Cardaioli - Mens Sana Academy YouTube

Portò la Mens Sana dalla Serie D all’Olimpo della A.

È morto improvvisamente questa sera Ezio Cardaioli, 88 anni, allenatore di pallacanestro e contradaiolo della Selva, che ha portato Siena ai massimi livelli conquistando la serie A nel 1973.

Ezio Cardaioli è stato insignito della Targa d’Argento del Concistorio del Mangia nel 1975 ed è stato Premio Città di Siena nel 1994.

Una vita dedicata al basket con 45 anni di attività

Nato a Chiusi, si trasferisce fin da bambino con la famiglia a Siena. È stato uno dei pochi, se non l’unico, tra gli allenatori italiani che ha allenato in tutte le categorie, dagli Amatori alla A1, compreso il campionato femminile.

Per 22 anni alla guida della Mens Sana, fu colui che fece uscire definitivamente dal limbo la società bianco-verde, portandola prima in serie B, ai danni del Costone, e successivamente a una storica promozione in serie A nel 1973.

È stato l’ideatore del doppio pivot e, nel 2004, ha scoperto e lanciato in prima squadra a Rimini Carlton Myers successivamente approdato alla Men sana.

Nel 2009 ha pubblicato la sua autobiografia dal titolo “Dal basket amatori alla serie A, andata e ritorno“, edita da Protagon Editori Toscani.

Qui una sua intervista di 3 anni fa per il canale YouTube Mens Sana Academy

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui