Emanuele Montomoli (Vismederi): “Continuiamo il nostro lavoro sul territorio. Abbiamo eseguito quasi 25 mila tamponi”. Presentata la campagna di screening nella scuola elementare Gianni Rodari di Castellina Scalo

Ha preso il via stamattina la campagna di screening nella scuola elementare Gianni Rodari di Castellina Scalo. Si tratta di tamponi rapidi gratuiti per avere un quadro generale della situazione all’interno della scuola. L’iniziativa è nata dalla volontà del sindaco di Monteriggioni, dalla collaborazione della scuola di specializzazione in igiene e medicina preventiva dell’Università di Siena e da Vismederi che si è sempre messa a disposizione delle necessità del territorio.

“Questa iniziativa nasce – afferma il sindaco Andrea Frosini – in continuità degli sforzi fatti per garantire lo svolgimento della didattica in presenza. Fino ad oggi è andato tutto bene perché non abbiamo avuto focolai nei nostri plessi scolastici, ma per questo devo ringraziare l’ottima organizzazione del personale scolastico che ha garantito lo svolgimento della didattica in presenza in piena sicurezza. Abbiamo allora deciso di offrire agli alunni e al personale la possibilità di sottoporsi a uno screening preventivo, con l’obiettivo di avere una fotografia della situazione e di intercettare eventuali casi di positivi asintomatici che diversamente rischierebbero di diffondere il contagio. La partecipazione a questa iniziativa è volontaria, stasera avremo i dati dei numero dei tamponi effettuati e potremo avere un quadro preciso della situazione epidemiologica. Le famiglie ci hanno fornito un riscontro molto positivo per questa iniziativa, vogliamo dare sicurezza anche a loro.”

La collaborazione con l’Università di Siena ha permesso anche le presenza dei medici della scuola di specializzazione che effettuano in prima persona i tamponi. E’ intervenuto anche Emanuele Montomoli che ha rinnovato la disponibilità di Vismederi a collaborare con iniziative di questo genere e ha fatto un quadro sulla situazione epidemiologica generale.

“Oggi stiamo facendo una campagna di screening – sostiene Emanuele Montomoli – utilizzando test rapidi e poi gli eventuali tamponi positivi verranno confermati con il test molecolare. Da inizio pandemia abbiamo eseguito quasi 25 mila tamponi sul territorio, abbiamo identificato dei focolai bloccandone poi la diffusione, e questo ci ha permesso di fare un controllo epidemiologico del territorio.”

Siamo vicini al 26 aprile, data di svolta per quanto riguarda eventuali cambiamenti restrizionali previsti dal governo. Oggi infatti si dovrebbero sapere i possibili cambiamenti di colore.

“I numeri non sono numeri – continua Montomoli – che possono dar luogo ad aperture. Riaprire in questo momento ci espone a un rischio. Ci sono però anche tante attività commerciali che hanno bisogno di ripartire, quindi nel caso si riaprisse qualcosa dobbiamo mantenere delle regole. Sono molto contrario sul coprifuoco alle 22 perché questo spinge i giovani a infrangere i divieti cercando sotterfugi che sono sicuramente più pericolosi ai fini della diffusione del virus. Ci devono essere regole di buon senso; se ci comportiamo bene possiamo anche ripartire da un punto di vista economico. Nel mese di maggio e giugno avremo ancora scarse disponibilità di vaccini; per luglio, agosto e settembre invece avremo, se viene confermato, un grande quantitativo di dosi, circa 54 milioni, che ci permetterà di raggiungere la famosa immunità di gregge. Il turismo non è compromesso ma sarà un turismo molto più italiano.”

Il preside della scuola, Antonio Vannini, si mostra felice di tale iniziativa sottolineando le difficoltà che gli studenti stanno attraversando negli ultimi due anni, con tutti i disagi dovuti alla didattica a distanza: “Gli studenti delle scuole superiori hanno pagato a caro prezzo i danni di questa situazione”.

Le interviste realizzate oggi durante la campagna di screening

Lorenzo Vullo
Sono Lorenzo Vullo, un ragazzo di 23 anni, nato a Siena e laureato in Scienze Politiche e relazioni internazionali. Mi piace lo sport, la cultura, la politica e ho molto interesse per le nuove forme di comunicazione. Nel mio breve percorso lavorativo ho uno stage presso la redazione giornalistica di Radio SienaTV.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui