Pop! Festival si avvia alla conclusione, domani alle 21:30 al Parco della Gora, l’appuntamento teatrale e musicale all’insegna dell’improvvisazione

Domani alle 21.30 (ingresso gratuito), Pop! torna sul palco principale al Parco della Gora per un appuntamento teatrale e musicale all’insegna dell’improvvisazione.

“Sogni a orecchie aperte” è un originale monologo in cui parole, canzoni e musica sono totalmente improvvisati sulle indicazioni, volontarie e non, del pubblico. L’ideatrice dello spettacolo, Margherita Gravagna, attrice, professionista dell’improvvisazione teatrale, cantante, teatro-danzatrice, va in scena senza nessun copione o canovaccio, né oggetti o costumi o scenografie. L’unica luce che la accompagna è la presenza di un musicista che a sua volta improvvisa dal vivo.

Lo spettacolo si compone di frammenti variegati, con la possibilità di spaziare da atmosfere leggere e ironiche a momenti più poetici e intensi, da canzoni dedicate agli astanti a poesie confezionate su misura, da storie costruite e sviluppate sulla base di temi suggeriti dal pubblico a monologhi di personaggi anch’essi commissionati sul momento dagli spettatori.

Gli stili musicali e teatrali, gli argomenti trattati e la durata dei singoli pezzi variano a seconda della serata, così l’unica costante rimane il lavoro profondo sull’improvvisazione, all’insegna della sperimentazione e del passaggio fluido dal parlato al cantato e viceversa, dal suono dello strumento a quello della voce, fino all’uso del movimento scenico e della danza.

Nella versione che vede coinvolto Vittorio Gravagna, chitarrista e performer elettronico, la fusione delle proposte teatrali e musicali che scaturiscono dalla creatività dei due fratelli è tale da sembrare l’idea di un’unica mente e un unico cuore. E forse in un certo senso è proprio così.

Pop! Festival, oltre al sostegno e il patrocinio del Comune di Monteroni d’Arbia, al contributo degli sponsor e alle tante collaborazioni con realtà associative e culturali del territorio, ha il sostegno della Regione Toscana e del Ministero della Cultura. Il festival è inoltre sostenuto da alcuni sponsor: Acquedotto del Fiora, Estra, Sei Toscana, Zurich Agenzia di Trisciani e Bonucci.

Tutti i giorni di spettacolo presso il Parco della Gora sarà presente un punto ristoro a cura del bar Capriccio dalle 18 alle 23.30.
Tutti gli eventi saranno realizzati rispettando le vigenti normative anti-Covid. Dai 12 anni in su per accedere è necessario esibire il Green Pass. Gli eventi a pagamento hanno un costo di € 5. Per info e prenotazioni: 3711618585 (anche whatsapp) – www.straligut.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui