Sabato 18 giugno si conclude il festival internazionale di musica e cultura con una mostra/evento di arte contemporanea ed un galà operistico

Ultima giornata, sabato 18 giugno, a Montepulciano del festival organizzato per il ventennale della fondazione dell’Accademia Europea di Musica e Arti – Palazzo Ricci. Due gli appuntamenti in cartellone, entrambi di grande interesse, con un’ “appendice” di forte impatto popolare.

Alle 10.00, nei saloni di Palazzo Ricci, sede dell’accademia, inaugurazione di “Questa non è una mostra”, raccolta di installazioni, video art, performance di arte contemporanea, con concerto itinerante, a cura dell’Ateneo Renano.

Alle 18.00, al Teatro Poliziano, Galà Operistico diretto da Tohmas Wise con arie di Mozart, Verdi e Donizetti. Alle 20.00, al termine del concerto, i Tamburini e Sbandieratori delle Contrade di Montepulciano, protagonisti del Bravìo delle Botti, offriranno agli ospiti uno spettacolare omaggio, esibendosi in Piazza Grande.

Come spiega Sybille Fraquelli, dell’Ateneo Renano, curatrice della non-mostra, “ormai da più di dieci anni le sette facoltà di Belle Arti delle università del Nordreno-Westfalia collaborano ad un progetto che le vede riunite a fine settembre, a Montepulciano, a Palazzo Ricci per due settimane di scambio, lavoro ed uscite pubbliche. L’expo che offriamo per il ventennale di Palazzo Ricci non è una raccolta di lavori completati, eseguiti, ma sarà un work in progress interdisciplinare che uscirà anche dalle mura del palazzo per diffondersi nel centro storico cittadino.

Il Galà Operistico, una sequenza di veri e propri highlight da opere di grande popolarità, vedrà il direttore Wise, del Teatro di Basilea, anche al pianoforte. In programma brani da W.A. Mozart (Don Giovanni), G. Donizetti (L’elisir d’amore), G. Verdi (Don Carlos, Il Corsaro, Il Trovatore), affidati alle interpretazioni di Yolanda Auyanet (soprano), Vasyl Solodkyy (tenore) e Giorgos Kanaris (baritono). Botteghino: 15,00 Euro (intero), 10,00 Euro (ridotto, studenti e residenti).

L’Accademia ospita in primavera ed estate almeno 25 masterclass, una serie di escursioni nelle quali rinomati docenti conducono i propri studenti a intense settimane di studio. E’ anche sede dell’Ateneo renano che riunisce tutte le Accademie di Musica e Arte della Renania Westfalia con varie discipline artistiche; organizza almeno 50 concerti l’anno e, nel periodo invernale, sviluppa varie collaborazioni con Associazioni musicali e teatrali del territorio locale e nazionale.

In questi venti anni l’Accademia renana ha accolto circa 10.000 studenti da tutto il mondo, più di 1500 tra docenti e artisti internazionali. Tutti hanno soggiornato per almeno una settimana in strutture della città poliziana mentre le orchestre e i cori sono state ospiti delle strutture alberghiere di Chianciano Terme.

Per quanto riguarda invece le tappe della collaborazione tra il Comune di Montepulciano ed il Conservatorio di Colonia, per la creazione dell’Accademia e la gestione di Palazzo Ricci, la presentazione del progetto di restauro è datata 11 ottobre 1997. Nel ’99 fu stipulata la prima convenzione, di durata trentennale, e fu autorizzato il primo stralcio di lavori di restauro per un importo di 446.000 Euro. Nel 2000 avvenne l’inaugurazione ufficiale e dal 2002 ad oggi il Conservatorio di Colonia prima, l’Accademia poi, hanno investito in lavori di restauro e di miglioramento funzionale dell’edificio 1 milione e 300.000 Euro. Nel 2018 la convenzione che lega le due istituzioni è stata rinnovata fino al 2040. Una collaborazione tra enti culturali italiani, istituzioni tedesche e cittadinanza che produce cultura, economia e fratellanza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui