Montepulciano
Fonte: profilo fb Michele Angiolini Foto di Adriano Farina

I tre borghi della provincia di Siena citati nella sezione “Viaggi” del quotidiano francese

Uno dei settori maggiormente colpiti dalla pandemia è sicuramente quello del turismo. Anche per questo motivo non può che far piacere essere citati in un quotidiano così importante. Insieme a Montepulciano, Pienza, e San Quirico d’Orcia, anche San Gimignano e Volterra tra i Comuni emblematici della nostra Regione citati dal giornale francese.

Dopo The Telegraph, la provincia di Siena diventa quindi una meta turistica molto gradita anche secondo Le Figaro.

Il quotidiano descrive Montepulciano come un borgo incantevole dalle linee medievali e dall’architettura rinascimentale. Le Figaro indica come imperdibile, oltre a Piazza Grande, il monumento emblematico di Montepulciano, ossia la chiesa di San Biagio, situata fuori dal centro storico. I giornalisti francesi consigliano inoltre la degustazione di un calice di Vino Nobile abbinato a salumi di cinta senese.

Il giornale francese passa poi a Pienza, un borgo collocato nel cuore della Val d’Orcia, la “città ideale” emersa nel XV° secolo sotto la guida di Papa Pio II. La storia del borgo è interessante. Il Papa infatti incaricò l’architetto Bernardo Rossellino di creare una città dove gli abitanti potessero vivere in pace e in armonia con la natura e minacciò di scomunicare tutti coloro che avrebbero tentato di modificare la sua città. La piazza principale, Piazza Pio II, ospita meraviglie tra cui Palazzo Piccolomini, residenza del Papa. Tra le cose da fare non può mancare l’assaggio delle varie tipologie di pecorino.

Fonte: pagina fb Pienza

Le Figaro conclude con San Quirico d’Orcia. La cittadina della Val d’Orcia presenta dei giardini all’italiana, gli Horti Leonini, che fondono con grazia natura selvaggia e aiuole tagliate a filo. I giardini sono stati recentemente restaurati e saranno aperti anche di notte. San Quirico d’Orcia ha fortemente investito anche nel turismo slow. Tra i monumenti da non perdere, Le Figaro consiglia ovviamente la famosa Cappella della Madonna di Vitaleta, situata tra i campi fuori dalla cittadina.

Fonte: pagina fb Ufficio turistico San Quirico d’Orcia

Riccardo Garosi
Nato a Montepulciano, lo studio universitario mi ha portato prima a Siena, poi a Milano. Attivista nel mondo dell’associazionismo e grande passione per la politica, la tutela ambientale e il cibo. Da ex sbandieratore, sono molto legato agli eventi culturali e folkloristici del mio territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui