EPSON DSC picture

Dal 1° al 4 settembre ricco programma fra animazione, musica, tradizioni e sapori del territorio

A Casetta torna Montaperti – Passato e presente”. La festa inizierà venerdì 1° settembre e si concluderà lunedì 4 settembre con la fiaccolata verso il cippo per commemorare la storica battaglia tra Guelfi e Ghibellini del 1260. L’edizione 2023 sarà carica di eventi e iniziative fra storia, musica, animazione, sport e degustazioni di prodotti e vini del territorio ed è organizzata dall’Asd Gruppo sportivo Casetta – Monteaperti con il patrocinio del Comune.  

Il programma. “Montaperti – Passato e presente” si aprirà venerdì 1° settembre, alle ore 20, con la tradizionale ‘Cena dell’Ocio’. Sabato 2 settembre, alle ore 17.30, prenderà il via il triangolare di Calcio femminile a cinque e la passeggiata Guelfo – Ghibellina, mentre dalle ore 18 saliranno sul palco gli allievi della Scuola ‘Nemo Dance’. La serata continuerà con la cena e musica e balli con Daniele Desideri, dalle ore 21.30. Domenica 3 settembre sarà una nuova giornata all’insegna della socialità con le sessioni dimostrative di balestra e arco storico in programma dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 18. Alle ore 18 si terrà anche l’esibizione di pattinaggio artistico delle scuole senesi, prima di chiudere la serata con la cena a buffet su prenotazione, contattando i numeri 342- 8255110 oppure 0577-364990, e con la commedia musicale “L’usignolo d’oro” in compagnia dell’associazione Canto Moderno.

Le celebrazioni della Battaglia di Monteaperti. La giornata di lunedì 4 settembre dedicata alla storia inizierà alle ore 17.30con l’atto di affidamento alla Madonna del Voto alla Chiesetta del Martirio. Al termine, partirà il Corteo in abito medievale verso Monteaperti, a cui si aggiungeranno i rappresentanti dei Balestrieri di Città di Castello, i tamburini e le Autorità dei Comuni e del Magistrato delle Contrade. Alle ore 18.30, presso l’Antico granaio di Monteaperti, la giornalista Viola Carignani chiamerà sul palco il Maestro Roberto Di Julio, pittore del drappellone di luglio 2023, oltre a Giovanna, Caterina e Federico, gli artigiani del Laboratorio Orafo “Il Galeone” che hanno realizzato il Masgalano. A seguire, interverranno lo storico Enrico Toti, per un approfondimento per immagini su Monteaperti, e lo scrittore Alessandro Leoncini, che presenterà ‘Un saggio sulla Piramide’. Alle ore 20.30 si terrà il buffet, prima di lasciare spazio, alle ore 22.30, alla suggestiva fiaccolata verso il cippo che commemora la battaglia del 1260 con gli interventi delle autorità.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 342-8255110 oppure scrivere a gscasettamonteaperti@gmail.com.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui