Franceschelli e Cosseddu si erano sfidati per la carica di sindaco pure nel 2017. Ecco tutti i nomi che compongono le le due liste

Montalcino torna alle urne. Il 12 giugno il comune della Provincia di Siena sarà chiamato a scegliere il nuovo sindaco. I contendenti saranno due volti noti della politica locale, ovvero Silvio Franceschelli e Angelo Cosseddu, che si erano sfidati anche cinque anni fa.

Franceschelli, 52 anni, avvocato, membro del Partito Democratico, è il primo cittadino uscente ed è ormai un volto noto della politica senese, visto che è anche il presidente della Provincia di Siena. Cosseddu invece ha 59 anni, è un imprenditore, è proprietario di un agriturismo e di un caseificio e guiderà una lista civica che non vedrà tra gli undici candidati nessun tesserato di partito.

Nel 2017 c’era anche un terzo candidato, Ubert Ciacci, appoggiato dai partiti di centrodestra. Il risultato fu una vittoria schiacciante di Franceschelli che si aggiudicò il 74,23% dei voti, mentre Ciacci e Cosseddu ottennero rispettivamente il 13,43% e il 12,32%.

Nella lista Uniti di Franceschelli, che racchiude i partiti del centrosinistra, figurano il nome di Alessandro Nafi, che ha già ricoperto la carica di vicesindaco e di presidente del consiglio comunale, Giorgio Sanna, dipendente di un sindacato agricolo, Gabriele Ciani, Clarissa Vegni e Giulio Barbagli, tutti e tre dipendenti di un’azienda agricola, Fabio Pinciani, fisioterapista, Stefani Platini, commerciante iscritta a Italia Viva, Ilaria Paola Marcon, psicologa, Lisa Matteini, impiegata in un’agenzia di formazione, Anna Cappelli e Danilo Scheggi, pensionati.

Nella lista civica per Angelo Cosseddu ci sono Massimiliano Contek Vitagliano, che lavora per una società di telefonia, Simonetta Ciacci, igienista, Antonina Bertini, che lavora nel settore sanitario, Elisa Chionne, proprietaria di un ristorante, Giorgio Natalini e Matteo Mangiavacchi, studenti universitari, Pierpaolo Moricciani, fornaio, Federico Cantini, imprenditore nel settore vitivinicolo, Barbara Vegni, dipendente del 118, Samuele Borgnogni, dipendente di un’azienda agricola, e Livio Capitani, pensionato.

Gli abitanti di Montalcino sono oltre 5.600 e gli aventi diritto al voto, tra questi, sono circa 4.500. Per estensione territoriale si tratta del Comune geograficamente più grande della Provincia di Siena.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui