In giro per il centro storico per scoprire le bellezze senesi

Gli studenti del Monna Agnese di Siena lo scorso giovedì 11 gennaio hanno accompagnato per le vie del centro storico gli studenti americani del Delaware, ospiti della della Società Danti Alighieri, per far loro conoscere spunti storici e scientifici di Siena.

La Società stessa del progetto Go.a.l. and S.t.e.a.m. (Going Around Languages & ST.E.A.M.) aveva lanciato la proposta, lo scorso ottobre, dal liceo linguistico e dall’istituto biotecnologico sanitario ed ambientale agli studenti delle scuole secondarie di primo grado; a tale manifestazione di interesse è seguita la richiesta per far svolgere ai propri studenti americani la stessa esperienza.

Ecco che studenti italiani ed americani si incontrano e scoprono la differenza fra i terzi della città e i terzi matematici, giocano con la decantazione di fronte al conglomerato di Piazzetta San Giovanni e le sue origini marine, osservano le pavimentazioni esterne del Duomo dilettandosi a risolvere il tangram e si sfidano a risolvere anagrammi con le lettere del sator.

Infine l’ultima tappa è consistita nel visitare la sede storica della scuola Monna Agnese, commentando i bellissimi affreschi de “L’ultima cena” e del “San Cristoforo” di Beccafumi: gli studenti del Monna Agnese hanno descritto e guidato le attività sia in italiano che in inglese, e gli studenti americani hanno interagito con interesse. Nelle prossime settimane altri due incontri vedranno gli studenti italiani ed americani a confronto per delle attività di conversazione. Grazie Dante Alighieri per darci questa meravigliosa possibilità di crescita!”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui