Seconda giornata di corse di addestramento a Mociano, nel finale arriva la pioggia

Prima di una leggera pioggerella sul finale su Mociano per tutto il pomeriggio si abbatte freddo e vento, dopo l’estate in anticipo del primo lavoro di addestramento, la seconda giornata rispetta in pieno la solita coincidenza temporale Mociano-cattivo tempo.


Sei le batterie in programma, alcuni soggetti di prima fascia presenti, Rocco Nice, Violenta da Clodia, Tottugoddu, che montato dal suo allenatore Tempesta regala uno notevole scatto in partenza anche se di ricorsa. Bene Zentile e Anda e Bola, cavalli meno titolati ma di cui si dice un gran bene. Tanti i nuovi su cui per adesso il giudizio bisogna si fermi sulla forma fisica. Solita grinta per i giovani, Guglielmi, Betti, Francesconi e Bincoletto che fanno vedere tutta la voglia di ripartire di tutto l’ambiente. Un poco ridotta la presenza di dirigenze, a tenere banco sono i barbareschi sia per presenza che per spirito.

I giovani alla rassegna dei cavalli pronti ad entrare in pista, i più anziani un po’ovunque. meno cadute rispetto alla prima giornata, la pista forse offre più garanzie. In corsa il ritmo è da addestramento, si lavora su qualche particolare, si cerca di insegnare ai nuovi i passi giusti in quel percorso. L’euforia del primo incontro sembra frenata, si palpa nell’aria la necessità di certezze.
Torna Trecciolino nei panni di “ragazzo di scuderia” di Bellocchio: è Enrico Bruschelli infatti a montare tutti i cavalli di scuderia; un segnale, forse, di una progressiva chiusura di un epoca del Palio.

Eleonora Maino’

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui