Il Bar Il Palio si reinventa con il delivery, facendo di necessità virtù e creando un poker di cocktail territoriali

La difficile situazione cittadina ha portato i locali di enogastronomia a doversi adattare a una realtà fatta di asporto e consegne a domicilio. In questo panorama il Bar Il Palio ha deciso di adattare la propria mission, creando una serie di cocktail ideali per ogni tipo di abbinamento culinario.

“Abbiamo dato il via a questo progetto di pairing – ha spiegato uno dei proprietari, Fausto Jannacconecreando dei cocktail adatti alle quattro tipologie alimentari più diffuse per la consegna a domicilio: pizza, junk food, asian food e cibi propri della tradizione locale. Non ci aspettiamo certo un boom economico, ma siamo un bar ormai alla sua quarta generazione, radicato nel tessuto cittadino, che vuole intraprendere una crescita e ampliare la propria offerta, dimostrando anche vicinanza ai propri clienti abituali”.

Il cocktail del progetto pairing che ha attirato l’attenzione più degli altri è ‘Mister T’, a base di vodka, acqua tonica, ginepro, rosmarino e olio nuovo. Mister T come Toscana, poiché è al territorio e ai suoi sapori e odori che vuol rendere omaggio. Ed è ai sapori del territorio che può essere abbinato, oltre che al pesce, con cui ben si sposa grazie alla propria delicatezza.

“Non si tratta di usare semplicemente l’olio nuovo – ha sottolineato JannacconeLa nostra filosofia segue l’idea dello slow food, dei prodotti del territorio e dell’ecosostenibilità, per questo abbiamo scelto l’olio Mascagni, per una collaborazione con Bianca e la sua azienda. Cerchiamo collaborazioni con persone come noi, persone giovani e del territorio, in grado di portare sul panorama potenzialmente internazionale la qualità dei nostri sapori, come anche il Podere Pereto o il Caseificio Sodelli, per citarne alcuni”.

Ripartire da una rete di diffusione dei valori del territorio, dalla riscoperta degli stessi da parte delle nuove generazioni, con la necessità di proiettare questi valori nel mercato al di fuori di Siena, per riportare la nostra città nel panorama internazionale grazie ai nostri sapori e non con la sinteticità.

“Siamo cresciuti in questa piazza, abbiamo giocato a pallone contro queste saracinesche e abbiamo l’ambizione di portare in alto, verso il futuro, i prodotti di questa citta – ha aggiunto il proprietario del Bar Il Palio – Questo per noi è Mister T. Fa forse ridere la cosa, ma questo cocktail racchiude tutta una filosofia, è emblema ed allegoria di questo concetto di riappropriazione. L’olio e le spezie locali avvolgono il bicchiere sia visivamente che olfattivamente, per poi sprigionare anche nel gusto tutta l’appartenenza e territorialità che riassume la nostra storia, unendosi all’internazionalità dell’arte della miscelazione di stampo anglosassone”.

Il nuovo cocktail del Bar Il Palio viene consegnato con acqua tonica (rigorosamente di produzione italiana) a parte e un barattolino contenente il resto degli ingredienti in infusione. Come spiega e mostra in video Fausto, il consiglio dei produttori è quello di tenere per circa mezz’ora il barattolino in congelatore, per poi shakerarlo così da emulsionare gli ingredienti ed inserirli per primi nel bicchiere, seguiti dalla tonica e dal ghiaccio. E ancora in supporto alla sostenibilità del locale, i barattoli consegnati possono essere usati per ottenere uno sconto se riportati al bar come vuoto a rendere, così da mantenere attivo il circolo virtuoso che il Bar Il Palio persegue.

L’intervista a Fausto Jannaccone, seguita dal video di preparazione del cocktail Mister T

Francesca Bonelli Grisostomi
Scrivere sempre, scrivere nonostante, scrivere e basta. ᴄ̴ᴏ̴ɢ̴ɪ̴ᴛ̴ᴏ̴ sᴄʀɪʙᴏ ᴇʀɢᴏ sᴜᴍ

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui