I contenitori, ben visibili, vanno ad aggiungersi agli altri tre collocati presso la sede della Misericordia e presso gli studi medici di via del Commercio 36 e di piazza Industria

Si intensifica la collaborazione tra la Misericordia di Poggibonsi e il Centro Missionario Medicinali onlus di Firenze. Sono stati recentemente installati due nuovi box per la raccolta di farmaci inutilizzati a disposizione dei cittadini presso il presidio Usl di via della Costituzione. I contenitori, ben visibili, vanno ad aggiungersi agli altri tre collocati presso la sede della Misericordia e presso gli studi medici di via del Commercio 36 e di piazza Industria.

Nei box si possono portare tutti i farmaci inutilizzati non ancora scaduti, anche in confezioni iniziate (blister o bustine), mentre non si devono mettere flaconi o tubetti già aperti e, ovviamene, medicinali da conservare in frigo. Quanto raccolto viene inviato al Centro Missionario Medicinali di Firenze che provvede a distribuirli a realtà del terzo mondo e ad enti caritativi italiani convenzionati.

“Due nuovi punti per la raccolta farmaci sono a disposizione dei cittadini – dice la dr.ssa Simonetta Viviani responsabile del Banco Farmaceutico della Misericordia – Se avete farmaci che non utilizzate, ma non ancora scaduti, potete metterli in questi appositi contenitori. Ciò che rischia di rimanere abbandonato nel cassetto e alla fine divenire rifiuto, può permettere a qualcuno di curarsi e guarire. Nel mondo sono due miliardi le persone che non hanno accesso alle cure essenziali: un nostro piccolo sforzo -conclude la dr.ssa Viviani- può davvero fare la differenza per queste persone”.

La Misericordia aiuta a curarsi anche chi è in difficoltà economica nel nostro territorio distribuendo farmaci senza obbligo di ricetta, grazie alla convenzione con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus e ad iniziative come la recente Giornata di Raccolta del Farmaco durante la quale sono state donate dai poggibonsesi ben 772 confezioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui